Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto ieri in Quirinale la famiglia di Piero Angela, giornalista, divulgatore scientifico e presentatore televisivo scomparso lo scorso 13 agosto all'età di 96 anni. La moglie di Angela, Margherita Pastore, e i figli Alberto e Christine sono stati accompagnati dalla presidente della Rai Marinella Soldi, dall'amministratore delegato Carlo Fuortes e dalla direttrice di Rai Cultura Silvia Calandrelli.
Per l'occasione, la famiglia di Piero Angela ha voluto omaggiare il Capo dello Stato consegnandogli una copia dell'ultimo lavoro di Piero Angela: "Superquark - Prepararsi al Futuro", una serie di 16 puntate che la Rai trasmetterà a partire da domani, giovedì 14 ottobre (Rai 3).
Si tratta dell'ultimo lavoro ideato e scritto da Piero Angela, in cui si pone l'accento sulle problematiche climatiche, sui cambiamenti dovuti allo scioglimento dei ghiacciai e su come le nuove generazioni dovranno affrontare questa sfida. È una sorta di testamento del grande Piero, che vuole così lanciare un monito alle generazioni future e dar loro le chiavi di lettura per affrontare al meglio le nuove problematiche.
@Francesco Cucinotta