News

Attualità
13 Agosto 2022

È morto Piero Angela

È morto Piero Angela. L’annuncio su Facebook del figlio Alberto: “Buon viaggio papà”.

Con un annuncio sui social del figlio Alberto, tutto il mondo ha saputo in questi minuti della scomparsa di Piero Angela

Le sue ultime: "Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile paese. Un grande abbraccio".

Angela, nato a Torino nel 1928, è stato un divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo e saggista italiano.

Noto soprattutto come ideatore e presentatore di trasmissioni di divulgazione in stile anglosassone, con cui ha dato vita a un filone documentaristico della televisione italiana, e per il suo giornalismo scientifico anche espresso in numerose pubblicazioni saggistiche, incominciò la carriera come cronista radiofonico, divenendo poi inviato e affermandosi successivamente come conduttore del telegiornale Rai.

 

 

Così il Presidente del Consiglio Mario Draghi: "L'Italia è profondamente grata a Piero Angela. È stato maestro della divulgazione scientifica, capace di entrare nelle case di generazioni di italiani con intelligenza, garbo, simpatia. Le sue trasmissioni e i suoi saggi hanno reso la scienza e il metodo scientifico chiari e fruibili da tutti. Il suo impegno civile contro le pseudoscienze è stato un presidio fondamentale per il bene comune, ha reso l'Italia un Paese migliore. Piero Angela è stato un grande italiano, capace di unire il Paese come pochi. Ai suoi cari, le condoglianze del Governo e mie personali."

 

@MorenoPisano