News

Attualità
16 Agosto 2022

Addio a Piero Angela: oggi i funerali

È il giorno della camera ardente e dei funerali di Piero Angela, morto all'età di 93 anni

Ultimo saluto a Piero Angela È morto Piero Angela che lascia un grande vuoto nella società. Oggi diretta su Rai1 per la camera ardente con Giorgia Cardinaletti mentre i funerali laici si terranno in Campidoglio nel pomeriggio dopo le 19.

Dalle ore 11.30 sarà aperta la Sala della Protomoteca in Campidoglio (ingresso dal Portico del Vignola). Ad accogliere il feretro, ci sarà l'assessore alla Cultura del Comune di Roma, Miguel Gotor, che presenzierà alla cerimonia. Ci sarà tempo fino alle 19 perché poi a seguire ci saranno i funerali laici sempre in Campidoglio. La diretta sarà a cura del Tg1 con Giorgia Cardinaletti, dalle ore 11.15 alle ore 12.30.

Oggi quindi non andrà in onda la puntata prevista di Camper, proprio per far spazio al commento di Giorgia Cardinaletti.

Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, è stato tra i primi a ricordare il grande Piero Angela esprimendo il suo cordoglio: “Provo grande dolore per la morte di Piero Angela, intellettuale raffinato, giornalista e scrittore che ha segnato in misura indimenticabile la storia della televisione in Italia, avvicinando fasce sempre più ampie di pubblico al mondo della cultura e della scienza, promuovendone la diffusione in modo autorevole e coinvolgente“.

Su Twitter, Fabio Fazio ha scritto: "Mancherà a tutti noi la sua intelligenza, la sua passione e per quel mi riguarda la sua cortesia. #pieroangela è parte della storia di tutti noi e da oggi tutti siamo più soli".

@Monica Magro