Alcuni studiosi dell'Università di Belgrado hanno voluto omaggiare il connazionale campione di tennis, Novak Djokovic, dedicandogli una nuova specie di insetto. Il coleottero, rinominato "Duvalius djokovici" fa parte di una specie endemica, che vive esclusivamente in Serbia occidentale, in una caverna del monte Povlen.
Vivendo al buio della caverna, questo insetto è caratterizzato dall'assenza di occhi e da una pigmentazione piuttosto chiara, dovuta all'assenza di luce. In realtà, si tratta di una specie scoperta qualche anno fa, ma solo recentemente descritta in un articolo scientifico.
NEW BEETLE!
— Botanics Man (@BotanicsMan) October 8, 2022
Meet the latest #NewSpecies of #beetle:
Duvalius djokovici • A New Subterranean Ground Beetle Species (Coleoptera: Carabidae: Trechini) from Western Serbia 2022 #Insects #entomologyhttps://t.co/aYvNHTu9ce pic.twitter.com/zBDhOlgMXm
Ma perché attribuire a questo coleottero il nome del tennista serbo? Il dottor Nikola Vesovic, uno degli studiosi del Dipartimento di Biologia dell'Università di Belgrado, ha spiegato che il collegamento risiede nella "velocità, forza, flessibilità, resistenza e capacità di sopravvivere in un ambiente difficile". Resta da capire se l'ultimi riferimento sia legato alle posizioni no-vax di Djiokovic, che per questo recentemente è stato escludo dagli Australian Open e dagli US Open.
Per concludere, una curiosità: non è la prima volta che Djokovic viene omaggiato dai suoi connazionali con il nome di una specie appena scoperta. Nel 2019, infatti, gli scienziati Jozef Grego e Vladimir Pešić dell'Università del Montenegro decisero di rinominare "Travunijana djokovici" una piccola lumaca d'acqua dolce.
@Redazione Sintony News