Mentre impazza il "totoministri" relativo al Governo che verrà, di cui si conosce la leader, ma non ancora i nomi a capo dei dicasteri, oggi si è svolta a Palazzo Chigi l'ultima seduta del Consiglio dei Ministri diretta da Mario Draghi, in regime di prorogatio dallo scorso luglio.
È stata l'occasione per approvare il documento programmatico di bilancio, che è già stato spedito a Bruxelles, in anticipo rispetto alla scadenza prevista per il 15 ottobre. Via libera anche al processo di riforma per gli anziani non autosufficienti, che porterà all'introduzione di nuove misure e procedure semplificate in favore delle persone anziane. Un disegno di legge che, ricevuto il parere della Conferenza unificata, dovrà essere poi riesaminato dal nuovo esecutivo prima di passare alle Camere.
L'intervento del Presidente Mario Draghi al Consiglio dei Ministri ➡️ https://t.co/lYldcwFMhy pic.twitter.com/UWpyfUyF1U
— Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) October 10, 2022
Oltre ai lavori veri e propri, quella che dovrebbe essere l'ultima seduta del CDM ha fornito l'occasione all'ormai ex premier Mario Draghi di salutare e ringraziare la propria squadra: "vi voglio ringraziare per il lavoro che avete svolto in questo anno e mezzo e vi rinnovo l'invito ad agevolare una transizione ordinata che permetta al nuovo governo di lavorare da subito. Lo dobbiamo alle istituzioni ma soprattutto ai cittadini, perché i governi passano, ma l'Italia resta". La seduta infine si è conclusa con un brindisi e con una foto di gruppo con la squadra di governo al gran completo.
@Redazione Sintony News