News

Cultura
7 Ottobre 2022

I libri consigliati su Sintony: la scoperta della bellezza dietro tanta fatica.

I libri spesso rappresentano utili strumenti di introspezione e analisi. La lettura ci rende più empatici.

Dopo la laurea in medicina, Costanza, la protagonista del romanzo di Alessia Gazzola dal titolo "La costanza è un'eccezione", si trova costretta a lasciare la Sicilia per trasferirsi al Nord. Incontra Marco, da tempo fidanzato e che sembra lasciare la sua compagna. Inizialmente Costanza, crede fosse per lei ma non è così poi sicura, considerati gli atteggiamenti ambigui di Marco. Costanza è molto razionale, non da spazio alla riflessione poichè è una madre lavoratrice e precaria che al momento si autoconvince di compiere una scelta giusta e necessaria nel lasciare l'istituto di Paleopatologia di Verona per un impiego da anatomopatologa a Venezia. Gli ex colleghi la richiamano per coinvolgerla in un incarico dal lauto compenso: l'ultima discendente di un'antica famiglia veneziana, gli Almàzan, desidera scoperchiare le tombe dei suoi antenati per scoprire la verità a riguardo delle calunnioso dicerie che da secoli, avvolgono di mistero il casato. Spinta dalla curiosità, Costanza accetta e scopre che in questa operazione è coinvolto anche Marco. Il cantiere, rappresenta quindi un'opportunità per cercare di carpire se tra i due c'è davvero qualcosa?

Con coraggio e determinazione, l'eroina dai capelli rossi si troveràad affrontare nuove sfide e svelando antiche trame, proverà a comprendere maggiormente i suoi sentimenti e il suo cuore.

Flashback, scritto da Cristina Comencini racconta la storia di donne comuni, straordinarie e molto diverse fra loro, ma con lo sguardo laterale sulla complessità degli eventi che sono chiamate a vivere.

I dettagli descritti, emergono da brevi amnesie in un periodo particolare della vita della narratrice in cui inizia a soffrire di fulminee perdite di conoscenza che la immergono in storie di diversissime dalla sua. Storie di donne lontane, eppure connesse al suo presente da una segreta corrispondenza.

Infine, Scuola di felicità per eterni ripetenti, un saggio che si puo' definire come una giornata di sole dopo mesi di pioggia. L'autore, Enrico Galiano, ci fa entrare nella sua classe ad ascoltare le voci e le storie di ragazze e ragazzi, e ci trasmette un'inaspettata leggerezza.

Vi possiamo garantire che, leggendo queste pagine, nasce irriverente la voglia incredibile di cominciare a vivere.

@MariazzurraLai