News

6 Ottobre 2022

Rimosso il murale di Marge Simpson a Milano

La denuncia dell'artista aleXsandro Palumbo: "Censurare un'opera realizzata per le donne che lottano per la libertà è grave"

L' opera realizzata davanti al consolato dell' Iran  a Milano con Margie Simpson che si taglia i capelli, opera dell' artista AleXsando Palumbo è stata cancellata.

Il Murale doveva e voleva celebrare Mahsa Amini e il coraggio delle donne iraniane che ha scosso tutto il mondo tanto da aver movimentato tantissime donne in tutto il mondo che tagliandosi una ciocca di capelli sta manifetando il disappunto e la rabbia per quanto accaduto.

 L’ artista ha dichiarato che "censurare un'opera realizzata in solidarietà alla lotta per la loro libertà è un atto vile, un gesto di codardia. Il fatto che sia avvenuto in un paese democratico come l'Italia è di una gravità assoluta. Si indica la voglia di soffocare il suo più profondo significato. Non ci faremo intimidire da questo spregevole gesto".

L'opera dell'artista aleXsandro Palombo dal titolo 'The cut' (il taglio), era apparsa in via Monte Rosa 88 per celebrare il coraggio delle donne iraniane e omaggiare la giovane donna, picchiata a morte dalla polizia   perché indossava l'hijab lasciando fuoriuscire una ciocca di capelli. 

@Redazione Sintony News