News

6 Ottobre 2022

Cagliari Calcio e Mont'e Prama: parte da Genova la mostra sui Giganti

Al via la collaborazione fra il Cagliari Calcio e la Fondazione Mont'e Prama: i Giganti del Sinis in trasferta con i rossoblù, per promuovere la cultura, la storia e i beni archeologici della nostra isola.

Il connubio fra cultura, storia e sport è e sarà sempre un connubio vincente. Partirà ufficialmente venerdì 7 ottobre, da Genova, in occasione della trasferta del Cagliari a Marassi contro i rossoblù locali, la collaborazione fra il Cagliari Calcio e la Fondazione Mont'e Prama. L'obiettivo, manco a dirlo, è quello di sfruttare la cassa di risonanza mediatica del calcio per promuovere la storia e la cultura della Sardegna, e nella fattispecie per far conoscere anche al di fuori dell'isola la straordinaria vicenda dei Giganti di Cabras, scoperti a metà degli anni '70 del secolo scorso.

Genova dunque sarà la prima città italiana ad accogliere la mostra, con le prestigiose sale seicentesche del Palazzo Reale che faranno da scenario perfetto per ricostruire la magia dei pugilatori, dei guerrieri e degli arcieri del Sinis. Dopodiché, man mano che proseguirà il campionato dei rossoblù, la mostra si sposterà in altre undici città, fra cui Palermo, Bari, Parma, Venezia e Brescia. 

"Lo sport è veicolo fondamentale per il raggiungimento di un pubblico sempre più vasto. Siamo onorati di poter promuovere l'immenso patrimonio archeologico della Sardegna e ringraziamo il Palazzo Reale e la direttrice Alessandra Guerrini per averci accolto con calore", queste le parole del presidente della Fondazione Mont'e Prama, Anthony Moroni. 

Anche il Cagliari, attraverso il direttore generale Mario Passetti, ha voluto sottolineare l'importanza dell'iniziativa: "i Giganti sono una meravigliosa testimonianza della storia millenaria della nostra isola e siamo fieri di poter contribuire alla loro valorizzazione".

@Francesco Cucinotta