News

4 Ottobre 2022

Il Festival di Sanremo potrebbe lasciare la Rai

La kermesse sanremese potrebbe lasciare mamma Rai attraverso un bando pubblico

In arrivo Sanremo 2023, e già si scatena il gossip e così le indiscrezioni che riguardano il festival della canzone italiana che anche quest'anno sarà ricco di novità e sorprese.

Attesi i grandi nomi, come  Tiziano Ferro, di Annalisa e Tananai,  che potrebbero concorrere sul palco fino alla conduzione di Chiara Ferragni e Gianni Morandi che accompagneranno Amadeus 

Un altra notizia, invece riguarda il cambio casa del Festival di Sanremo che ancora non ha trovato conferma, infatti sembra che la kermesse sanremese potrebbe lasciare mamma Rai attraverso un bando pubblico.

La notizia arriva da Antonio Ricci o meglio dal Tg Satirico  Striscia la Notizia  che fa uscire questa  indiscrezione che vede il Festival di Sanremo aprirsi a un bando pubblico europeo nel quale tutte le emittenti potrebbero partecipare, competendo quindi con  la Rai.

Novella2000  riporta che tutto è iniziato quando l’Afi (Associazione Fonografi Italiani), ha chiesto al comune di Sanremo di avere in visione alcuni documenti sulla famosa kermesse. Istanza negata per l’Afi che ha fatto ricorso al Tar. Su quanto accaduto l’avvocato Fabio dell’Aversana – presidente di Siedas (Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo) ha così raccontato ai microfoni del Tg satirico:

Per la prima volta il tribunale amministrativo ha aperto alla possibilità di vedere gli atti del Festival della canzone italiana. Pur non pronunciandosi direttamente sulla possibilità dell’ente comunale di mettere a bando la gestione del Festival, perché non era quello l’oggetto del giudizio, mette in chiaro una serie di principi che potrebbero essere richiamati per sostenere questa eventualità”.

@Redazione Sintony News