News

1 Ottobre 2022

Pohjanpalo, Cheryshev e Haps affondano il Cagliari: alla Unipol Domus il Venezia vince 4-1

Doveva essere la gara della ripresa, ma il Cagliari esce con le ossa rotte. Nella gara della 7/a giornata il Venezia vince 4-1, nonostante il vantaggio di Mancosu. Di Pohjanpalo, Cheryshev (doppietta) e Haps le reti dei lagunari.

Il Venezia non porta bene. Dopo la retrocessione di qualche mese fa, oggi alla Unipol Domus i lagunari passeggiano su un Cagliari irriconoscibile. Nonostante il vantaggio targato Mancosu, i veneti nella ripresa dilagano con Pohjanpalo, Cheryshev (doppietta per il russo) e Haps.

L'avvio dei rossoblù è promettente, con Pereiro e Mancosu che provano a far girare palla sulla trequarti, ma con Pavoletti che rimane troppo solo in mezzo a Ceccaroni e Modolo. E infatti le occasioni migliori capitano sulla testa di Altare e Deiola, ma entrambe le conclusioni sono fuori misura. Col passare dei minuti, però, cresce il Venezia, trascinato da un Cuisance molto tecnico e dinamico. Al 17' Radunovic compie un miracolo su Novakovich, poco dopo è il palo a dare una mano al Cagliari, sulla conclusione di destro dal limite di Pohjanpalo. Eppure, al 38' i rossoblù si ritrovano sopra, un po' a caso: punizione della sinistra di Mancosu, sulla traiettoria c'è la deviazione di testa di un difensore veneto che rende la traiettoria imparabile per il portiere ospite Joronen.

A inizio ripresa Liverani getta nella mischia Makoumbou e Obert al posto di Rog e Barreca, ma è il Venezia a venir fuori in maniera implacabile. Prima trova il pari con Pohjanpalo che, sugli sviluppi di un corner, usa tutti i suoi centimetri per battere di testa Radunovic, poi dilaga col neoentrato Cheryshev, ex Real e Valencia, che piazza una doppietta in pochi minuti e nel finale, in contropiede, serve ad Haps la palla del definitivo 4-1.

Una sconfitta meritata e senza appello, la seconda consecutiva in casa, e i primi campanelli d'allarme che mettono persino in pericolo la posizione del tecnico, colpevole per le scelte fatte questo pomeriggio. Venerdì sera l'anticipo a Marassi contro la corazzata Genoa, non è questo il modo migliore per arrivarci. 

@Francesco Cucinotta