News

1 Ottobre 2022

Addio alle cassette postali

Addio alle buche per le lettere. Arrivano le smart letter box, le cassette di nuova generazione contribuiranno a modernizzare Poste Italiane

Le cabine telefoniche che i tanti nostalgici ricordano nelle vie delle città e nelle piazze sono ormai un ricordo lontano per non dire che la nuova generazione non le ha mai viste se non in qualche foto. Ora è il turno delle cassette postali che lasceranno posto alle  smart letter box.

La delibera Agcom prevede che  Poste Italiane, con un piano biennale, dia un taglio alle tradizionali cassette delle lettere che passeranno da 46.500 a 29mila, e che verranno sostituite con quelle digitali

Le Smart Letter Box, ovvero le cassette di nuova generazione contribuiranno,  secondo quando varato da Agcom, al processo di modernizzazione ed efficientamento della rete. Le cassette del futuro saranno digitali, anche per poter verificare a distanza se e quante lettere sono state imbucate. Agcom precisa e rassicura i piccoli comuni e centri rurali  dichiarando che verranno tutelate le loro esigenze.  

La scelta è dettata anche dall' evoluzione del mercato postale che negli ultimi anni è drasticamente ridotto, con un trend di diminuzione di oltre il 20% annuo.

La delibera Agcom è stata approvata il 7 settembre con questi nuovi criteri: deve essere assicurata "la presenza di: una cassetta d'impostazione entro la distanza massima di 0,5 chilometri dal luogo di residenza per il 50% della popolazione residente; una cassetta d'impostazione entro la distanza massima di un chilometro dal luogo di residenza per l'85% della popolazione residente; una cassetta d'impostazione entro la distanza massima di 1,5 chilometri dal luogo di residenza per il 92% della popolazione; una cassetta d'impostazione entro la distanza massima di 3 chilometri dal luogo di residenza per il 98% della popolazione".

@Redazione Sintony News