News

27 Settembre 2022

Sfida all' inquinamento: una rete cattura le plastiche in mare

Le microplastiche sono quelle piccole particelle di plastica che inquinano i nostri mari e oceani ma arriva la rete salva mare

Un isola di plastica si è formata nell' Oceano Pacifico dove i rifiuti hanno raggiunto proporzioni devastanti 

Si tratta per lo più di plastica che ha fatto raggiungere all' isola un diametro tra  i 700.000 km2 e i 10 milioni di km2.

Le dimensioni si ipotizza, potrebbero essere per estensione quanto la   Penisola Iberica, però si è riusciti a stimare il quantitativo di rifiuti che contiene che sarebbe di 100.000 chili.

I rifiuti, chiaramente creati dall' uomo stanno uccidendo diverse specie animali dagli uccelli marini alle tartarughe ai pesci che restano incastrati nel materiale (per lo più quello usato dai pescatori) e dall' ingerimento delle microplastiche che provocano soffocamento o danni al sistema digerente

Tanti i tentativi messi in atto per eliminare la plastica che invade il mare e tante le proposte e soluzioni prospettate ma tra le più accreditate c' è quella  dell’organizzazione non governativa “The Ocean Cleanup” che ha ideato  un’enorme e sofisticata rete da pesca che promette di catturare i rifiuti in mare e di trasportarli a terra per essere poi prontamente riciclati.

La rete chilometrica a forma diu U Si chiama System 03 e la sua maglia sarebbe talmente sottile da riuscire a catturare anche piccolissimi frammenti di plastica.

“Le correnti che circolano nella discarica spostano la plastica, creando punti caldi naturali e sempre mutevoli di maggiore concentrazione. Con l’aiuto della modellazione computazionale, prevediamo dove si trovano questi hotspot e collochiamo i sistemi di pulizia in queste aree. Mantenendo una differenza di velocità relativa rispetto alla plastica, la plastica può rimanere intrappolata nella zona di ritenzione del sistema di pulizia.” Così viene presentata l’innovativa rete sul sito della ONG.

L’obiettivo della ONG è di catturare entro il 2040 il 90% dei rifiuti che galleggiano in mare e salvarne così animali ed ecosistema

 

@Redazione Sintony News