News

21 Agosto 2022

Mancosu e Makoumbou regalano la prima vittoria: Cittadella battuto 2-1

Esordio casalingo in B per il Cagliari e prima vittoria. I rossoblù ribaltano il gol del Cittadella firmato da Asencio con un secondo tempo perfetto e con le reti di Mancosu e di Makoumbou. Sabato la SPAL.

Esordio casalingo in campionato per il Cagliari e primi 3 punti. Emozioni a non finire all'Unipol Domus, dove il Cittadella si permette il lusso di passare in vantaggio nel primo tempo con Asencio, ma i sardi nella ripresa reagiscono e la ribaltano grazie al nuovo arrivato Mancosu e a Makoumbou.

Che il Cittadella sarebbe stato un avversario ostico si sapeva, ma i veneti ci hanno messo circa cento secondi per farlo capire, prima con Baldini, murato da Radunovic, poi con la girata alta di Asencio. Rossoblù pericolosi solo al 9' con una doppia occasione di Lapadula e Mancosu, sui quali è provvidenziale il portiere Kastrati. Intorno alla mezz'ora passa il Cittadella: lancio dalle retrovie di Vita per Asencio, che aggancia di destro e con lo stesso piede fulmina il portiere rossoblù. I sardi provano a reagire, ma non riescono a sfondare, nemmeno nei minuti finali di frazione, quando la squadra di Liverani mette su un piccolo assedio senza però rendersi effettivamente pericolosa.

Il tecnico rossoblù effettivamente la raddrizza anche grazie alla panchina, perché gli ingressi di Rog e Luvumbo prima e di Millico poi di rivelano azzeccati. Proprio Zito Luvumbo, che rimpiazza uno spento Pereiro, al 72' crea scompiglio sulla destra e mette un cross sul secondo palo dove in volo d'angelo arriva proprio Mancosu, il migliore in campo e già nel cuore dei tifosi. A quel punto il Cagliari ci crede e aumenta la pressione: a tre minuti dal novantesimo Millico trova in area Makoumbou, quest'ultimo è bravo a incunearsi e a scaricare un destro vincente sul primo palo. 

La sofferenza non è mancata, ma questo si sapeva, ma il Cagliari ha dimostrato carattere, trovando una vittoria meritata, non scontata, contro una squadra ben messa in campo. Sabato prossimo la trasferta di Ferrara contro la SPAL, con tre punti in più che faranno certamente bene al morale.

@Francesco Cucinotta