News

Attualità
9 Agosto 2022

Vigile del fuoco salva la vita a una bimba in aereo

“Quando è tornata a respirare sono rinato anche io”

Racconta tutto a Fanpage.it quello che è successo su un volo Milano Palermo del 25 luglio scorso, il vigile del fuoco in servizio a Gorgonzola Francesco Aiello. Mentre era in volo nel suo primo giorno di ferie, è intervenuto subito per salvare una bambina di 11 anni con evidenti difficoltà respiratorie. La madre, accortasi delle condizioni della figlia, aveva chiesto aiuto.

Francesco Aiello si stava recando dalla sua famiglia a Palermo, ma presta servizio a Gorgonzola, alle porte di Milano. Secondo una prima ricostruzione, la madre della bambina ha prima chiesto aiuto allo steward che, a sua volta, si era rivolto ai passeggeri a bordo per sapere se ci fosse un medico. Il vigile del fuoco, dal canto suo, grazie ai corsi di formazione di primo soccorso seguiti, è intervenuto senza pensarci due volte.

Ha praticato, per i primi due minuti, le manovre di rianimazione pediatrica salvandole la vita. Ad aiutarlo sul volo per Palermo, come riportato da Prima LaMartesa, è stato il collega Giacomo Cavarretta, in servizio a Saronno dal 2006.

 

@MorenoPisano