News

9 Giugno 2022

"Mio papà, il padre dello Scudetto": il ricordo di Arrica, presidente del Cagliari 1969/70

Stefano Arrica ricorda suo padre in un libro che è una combinazione unica di aneddoti, fatti, curiosità e che racconta una Cagliari che non c'è più. Oggi la presentazione del libro alla Unipol Domus, con la presenza del presidente del Coni Malagò

Un pomeriggio di ricordi e aneddoti che non ti aspetti. Alla Unipol Domus si è tenuta la presentazione del libro "Mio papà, il padre dello Scudetto", scritto da Stefano Arrica, con la collaborazione di Sergio Cadeddu e Gianluca Zuddas. A far da padrone di casa il giornalista Sky Giorgio Porrà, che ha gestito un "salotto" di ospiti d'eccezione, guidati dal presidente del CONI Giovanni Malagò, grande amico della famiglia Arrica.

Assieme agli autori, naturalmente le vecchie glorie del Cagliari scudettato: Tommasini, Greatti, Reginato, Brugnera. Tutti assieme a parlare del libro e di come è nato, e a rievocare numerosi aneddoti di una Cagliari e di un Cagliari che non c'è più. Ma che è e sarà per sempre leggenda. 

Senza perdere di vista il protagonista principale della narrazione: Andrea Arrica, presidente e principale artefice del miracolo Scudetto. Una figura cruciale, un sardo fiero delle sue origini ma aperto verso il mondo, un uomo che, parole di Malagò, "faceva dell'irrazionalità la sua razionalità". E il suo punto di forza aggiungiamo. Un presidente che aveva un lato pubblico preponderante, ma anche uno privato altrettanto importante, a giudicare dell'importanza data alla figura di sua moglie. 

Edito da Pluriversum, il libro è arricchito dalla prefazione di Giovanni Malagò (suo padre è stato grande amico di Andrea Arrica), dalla postfazione di Gigi Riva e da una serie di foto e aneddoti inediti che ti riportano indietro di oltre cinquant'anni. Perché le leggende non passano mai di moda.

@Francesco Cucinotta