News

23 Maggio 2022

Lite Caressa-Giulini: "A te non rispondo perché ci hai fatto un'infamata"

Visibilmente nervoso e scosso per la retrocessione del suo Cagliari, il presidente Tommaso Giulini, subito dopo lo 0-0 di Venezia, si è reso protagonista di una lite a distanza con Fabio Caressa su Sky.

Erano trascorse da poco le 23 di domenica sera, e il Cagliari era appena retrocesso in Serie B dopo lo 0-0 al Penzo di Venezia. Al di là della retrocessione, per certi versi preventivabile alla vigilia, quel che bruciava maggiormente era tutta la situazione che si era creata: Udinese vittoriosa a sorpresa a Salerno, al Cagliari sarebbe bastato un gol contro l'ultima in classifica per salvare la Serie A. In pratica, dopo essere stati vicinissimi al paradiso, una cocente discesa all'inferno. 

Con l'umore sotto i tacchi e visibilmente nervoso, il presidente rossoblù Tommaso Giulini si è presentato ai microfoni di Sky e in particolare di Fabio Caressa, il quale ha chiesto a Giulini cosa fosse mancato al Cagliari nella sfida del Penzo: cattiveria, testardaggine e quel proverbiale "spirito sardo". Alla domanda, Giulini non ci ha visto più: "Caressa a te non rispondo perché sei stato il primo a farci un'infamata la settimana scorsa". 

Il riferimento era alle presunte voci della cessione della società da parte dell'imprenditore milanese, alla permanenza di Capozucca come DS e di Agostini in panchina, che, secondo Giulini, avrebbero destabilizzato l'ambiente nella settimana più importante della stagione. Da lì, poi, il battibecco è proseguito, con Caressa che ha incalzato il suo ospite sugli errori della società, in primis sui tre allenatori cambiati nel corso della stagione, e con Giulini che, alla fine, ha sbottato, salutando e lanciando via di malo modo l'auricolare. 

Una brutta figura in diretta tv, subito dopo quella fatta dalla squadra sul campo. La rabbia è comprensibile e, anche ammettendo che Giulini nella sostanza avesse ragione, ha sbagliato tempi e modi. Quella di ieri è stata una delle peggiori giornate della storia del Cagliari. Arriveranno tempi migliori. Speriamo. 

@Francesco Cucinotta