News

3 Maggio 2022

Cagliari, per il post Mazzarri c'è Agostini

Ora è ufficiale: Alessandro Agostini sostituirà Walter Mazzarri sulla panchina rossoblù. Al tecnico della Primavera, che sarà supportato da Daniele Conti e da Andrea Cossu, l'arduo compito di provare a salvare la stagione del Cagliari.

Rotti gli indugi: è Alessandro Agostini il nuovo allenatore del Cagliari Calcio. Come da pronostico, dunque, perché i tempi sono a dir poco stretti e la sfida di Salerno, che sa tanto di una finale, dista appena cinque giorni. 

La società, dopo aver sollevato dall'incarico Mazzarri (oggi è arrivato anche il benservito al suo staff), ha optato per la soluzione interna, la più facile ma anche la più logica. Perché Agostini è uno che conosce l'ambiente e, col supporto di Daniele Conti e Andrea Cossu, potrà probabilmente toccare i tasti giusti, accendendo il fuoco all'interno di ognuno dei componenti del gruppo squadra, senza perdere troppo tempo con tatticismi e teorie varie. 

Accanto ad Ago, come detto, altre due bandiere del recente passato rossoblù: Daniele Conti e Andrea Cossu. Il vice allenatore, invece, sarà Michele Filippi e il collaboratore tecnico Alberto Piras. Conferme per il preparatore dei portieri Walter Bressan e i due preparatori atletici Mauro Baldus e Francesco Fois.

Nove anni da giocatore con la maglia del Cagliari, quasi trecento gare ufficiali per il tecnico toscano. Una bandiera, specialmente se si considera quanto di buono ha fatto anche nelle vesti di allenatore: nello staff tecnico con Diego Lopez nella stagione 2017/18, da due anni Agostini è alla guida dalla Primavera, con la quale quest'anno ha centrato il miracolo della qualificazione ai playoff scudetto. Ora un'altra sfida lunga solo tre partite, per centrare una salvezza difficile, al limite dell'impossibile. 

@Francesco Cucinotta