News

29 Marzo 2022

Gli Azzurri reagiscono dopo lo shock: battuta la Turchia 3-2

Dopo la mancata qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022, la Nazionale di Mancini dà importanti segnali di ripresa, vincendo 3-2 l'amichevole contro la Turchia. Per Joao Pedro 90 minuti in panchina

È ancora parecchia la delusione per la mancata qualificazione ai prossimi Mondiali di Qatar 2022. Ma in questi giorni si è detto che bisogna ripartire, che è necessario farlo con uno sguardo rivolto al futuro. Ebbene, la Nazionale di Mancini (ancora lui, perché la FIGC l'ha confermato e lui sembra propenso a non abbandonare la nave) ha subito reagito, battendo la Turchia per 3-2 nell'amichevole internazionale giocata a Konya. Una vittoria che ridà un briciolo di morale al gruppo, ma soprattutto consente agli Azzurri di non perdere ulteriore terreno nel Ranking FIFA.

Passati in svantaggio dopo 4 minuti in virtù del gol del turco, ex Roma, Cengiz Under (ma che papera Donnarumma!), gli uomini di Mancini hanno saputo reagire, ribaltando il risultato già nel primo tempo con i gol di Cristante di testa e di Raspadori, bravo a sfruttare un pasticcio della difesa turca. Nella ripresa, prima Raspadori ha trovato la terza rete, poi il turco Dursun ha messo apprensione agli Azzurri col punto del 3-2, con Donnarumma che nel finale si è riscattato su un'incornata dello stesso Dursun, indirizzata al sette. 

E Joao Pedro? Dopo le polemiche diffuse sull'assegnazione della gloriosa maglia numero 10 della Nazionale al centravanti del Cagliari, il CT Mancini ha deciso di lasciarlo in panchina per tutta la durata del match. Vien da chiedersi a questo punto il senso di convocare un giocatore che, evidentemente, non rientra nei piani del selezionatore italiano. A questo punto, salvo clamorosi risvolti, immaginiamo che la breve avventura di Joao Pedro in azzurro sia già definitivamente tramontata.

@Francesco Cucinotta