Ashleigh Barty ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica a soli 25 anni. L'annuncio arriva meno di due mesi dopo la vittoria agli Australian Open, suo torneo di casa, terzo titolo del Grande Slam in carriera. "So che al momento questa è la scelta giusta. Non ho più il desiderio emotivo di competere ai massimi livelli", ha detto spiegando di voler "inseguire altri sogni".
“È la prima volta che lo dico ad alta voce e, sì, è difficile da dire”, ha detto Barty in una chiacchierata con la sua ex compagna di doppio, Casey Dellacqua. ”Non ho più la spinta fisica, il desiderio emotivo e tutto ciò che serve per sfidare me stessa ai massimi livelli. Sono esaurita”.
A inizio anno Barty è diventata la prima australiana a vincere lo Slam di casa dal 1978: "Credo che non potesse esserci un modo più perfetto per celebrare quale straordinario viaggio sia stata la mia carriera tennistica del successo all'Australian Open". A tutti i livelli, Barty ha vinto 305 partite e ne ha perse 102 in singolare, a cui si aggiunge un bilancio di 200-64 in doppio. Ha conquistato 23.829.071 di dollari di montepremi, vincendo quindici titoli di cui tre Slam: Roland Garros 2019, Wimbledon 2021, Australian Open 2022. Numero 1 per 121 settimane complessive, è la seconda giocatrice a lasciare il tennis mentre occupa la vetta del ranking dopo Justine Henin.
@Moreno Pisani