News

27 Febbraio 2022

Cagliari corsaro a Torino: Bellanova e Deiola colpiscono, Cragno blinda la porta

Quinto risultato utile di fila per i rossoblù, che grazie a Bellanova e Deiola e a una super prestazione di Cragno, espugnano lo stadio Olimpico Grande Torino e conquistano 3 punti fondamentali in chiave salvezza. Sabato la Lazio all'Unipol Domus

Il Cagliari di Mazzarri vince in casa del Torino grazie alle reti di Bellanova nel primo tempo (primo gol in A per l'esterno) e di Deiola nella ripresa. In mezzo il provvisorio 1-1 firmato da Belotti, ma soprattutto una serie di parate maiuscole di Alessio Cragno, che a conti fatti è risultato decisivo. 

Primo tempo giocato a ritmi altissimi dalle due squadre, con diverse occasioni da rete da entrambe le parti: Grassi e Joao Pedro impegnano Milinkovic-Savic dopo 4 minuti, Bremer fa lo stesso con Cragno poco dopo. Al 21' però è già vantaggio Cagliari: Grassi si incunea sulla sinistra, il suo probabilmente è un tiro sbagliato, ma sul secondo palo si fionda Bellanova e trova un facile gol, il primo della sua carriera in A. Da quel punto, è quasi un monologo granata, ma i giocatori di Juric si infrangono contro un muro di nome Alessio Cragno: prima Brekalo, poi Pjaca, ma il portierone rossoblù si supera e rimanda al mittente tutte le critiche piovutegli dopo la gara col Napoli. 

Il Toro però ha il merito di non scoraggiarsi, e al 54' vede ripagati i propri sforzi grazie al Gallo Belotti, lasciato incredibilmente solo dalla difesa sarda e in grado di battere di destro Cragno. A questo punto, Mazzarri si accorge che Pereiro non è quello delle ultime gare e che Pavoletti avrebbe potuto "fare a sportellate" con i difensori granata. Detto, fatto: due minuti dopo il suo ingresso in campo, Pavo aggiusta di petto un cross di Bellanova e lascia la sfera all'accorrente Deiola, che di sinistro trova l'angolino vincente. 

A quel punto, i granata non riescono più a reagire, un po' perché Belotti è costretto a uscire per infortunio, ma soprattutto perché il Cagliari si chiude e difende con gli artigli il 2-1. Anzi, è il Cagliari con Goldaniga ad andare vicinissimo al terzo centro. Il triplice fischio di Volpi dopo oltre cinque minuti di recupero è una liberazione: 3 punti fondamentali per salire a quota 25 e quinto risultato utile consecutivo. Il Cagliari c'è, l'avevamo capito, ma oggi abbiamo ricevuto un'importante conferma.

@Francesco Cucinotta