News

9 Dicembre 2021

Dalla Stella di Natale al vischio: ecco le piante velenose per gli animali domestici

Molte sono tossiche se ingerite dai nostri amici a quattro zampe: la classifica delle 5 più pericolose

Ci sono alcune piante tipicamente natalizie che potrebbero creare dei grossi pericoli ai nostri animali domestici. Dalla stella di Natale al vischio, chi vuole addobbare casa in vista delle festività ma ospita un amico a quattro zampe dovrà fare a meno di una serie di piante che, se ingerite, possono essere tossiche.

Ecco quali sono le più velenose:

1. Stella di Natale.  Secondo il Pet Poison helpline, un centro di assistenza tossicologica veterinaria statunitense, può causare nausea e vomito se le foglie rosse vengono ingerite dall'animale. Fortunatamente, questi sintomi fanno sì che loro smettano di mangiare la pianta, evitando così di ingerirne una quantità che potrebbe essere loro fatale. 

 

2. L’agrifoglio è addirittura più velenoso della stella di Natale. Da tenere assolutamente fuori dalla vista del tuo animale domestico: la varietà natalizia e la varietà inglese di questa pianta possono causare seri problemi gastrointestinali, irritare la bocca e la gola del tuo animale e indurlo a scuotere la testa molto velocemente per cercare di espellere la causa del proprio malessere.

 

3. Vischio. Contiene un pericoloso cocktail di sostanze tossiche per i cani e i gatti, la tossialbumina e la viscumina. Se ingerisce il vischio, il tuo animale domestico potrebbe presentare problemi respiratori, un abbassamento della pressione sanguigna ed avere allucinazioni che potrebbero causare un comportamento insolito, fino ad arrivare ad attacchi epiletti e alla morte. 

 

4. L'abete. Contiene oli che possono irritare la bocca e lo stomaco del tuo cane o gatto, causando ipersalivazione e vomito. A causa della loro forma, gli aghi possono inoltre causare agitazione, e a volte ostruire o forare l’apparato digerente del tuo animale domestico.

 

5. Amaryllis. Il bulbo di questa pianta può essere più pericoloso dei petali, delle foglie o degli steli, ma queste parti, che attirano di più l’attenzione, contengono sostanze tossiche come gli alcaloidi licorina e fenantridina. Se queste tossine vengono ingerite dal tuo animale domestico, noterai ipersalivazione, perdita dell’appetito, dolore addominale e vomito. Le tossine presenti nell’amaryllis possono anche rallentare la respirazione del tuo animale e causare un abbassamento della pressione sanguigna.

 

 

 

@Marzia Diana