News

7 Dicembre 2021

Cagliari, un'altra occasione sprecata

Finisce 1-1 il posticipo della 16/a giornata di Serie A. Al Cagliari non basta una super rovesciata di Joao Pedro per avere la meglio di un Torino arcigno e fisico. Quarto pari consecutivo per i sardi, che non trovano i 3 punti da metà ottobre

Ci ritroviamo a commentare ancora una volta un pareggio, il quarto consecutivo, con la classifica che si muove con una lentezza disarmante. Il posticipo della 16/a di A tra Cagliari e Torino termina 1-1, con i granata in vantaggio nel primo tempo grazie all'autogol di Carboni e con i rossoblù costretti a inseguire e ad accontentarsi dell'ennesimo pari, maturato grazie al gran gol in rovesciata di capitan Joao Pedro.

Se è vero che il Cagliari non perde da quattro partite (e questa è di per sé una gran notizia), è altrettanto vero che resta la sensazione dell'ennesima occasione gettata alle ortiche. Il torneo prosegue e i sardi hanno un ritardo in classifica che inizia seriamente a farsi preoccupante

Nulla da rimproverare alla squadra, che sul piano del cuore e della grinta ha fatto il massimo, soprattutto considerando che di fronte c'era un Torino organizzato, molto fisico e con tanta qualità, anche fra i giocatori a disposizione. 

Per certi versi i rossoblù ci sono anche piaciuti, specialmente a inizio ripresa, quando poi è arrivato il bellissimo gol di JP, nato da un'iniziativa sulla destra di Bellanova, ancora fra i migliori in campo. In quel momento bisognava pigiare sull'acceleratore, affondare il colpo, cercare la vittoria con tutte le proprie forse. Invece non è andata così, è stato anzi il Torino a sfiorare il colpaccio con i neo entrati Praet e Baselli. 

Calendario alla mano, dicembre prevede due trasferte impossibili contro Inter (domenica prossima) e Juve e la gara interna contro l'Udinese. Un finale di 2021 non certo semplice. Il Cagliari dà timidi segnali di risveglio, ma intanto il tempo passa e non ci resta che prendere atto di un'altra occasione persa. 

 

@Francesco Cucinotta