News

Attualità
25 Ottobre 2021

Gli ippopotami di Pablo Ecobar "pericolosi per flora e fauna": sterilizzati con fucili e dardi

La decisione delle autorità colombiane: "Popolazione di mammiferi ormai fuori controllo"

Gli ippopotami di Pablo Escobar, ex re del narcotraffico, sono considerati "una grave minaccia per la biodiversità". Così la Colombia ha deciso di avviare la campagna di sterilizzazione su vasta scala per 24 esemplari su circa 80, che infestano diversi ecosistemi del Paese.

Sono gli animali che il boss dei narcos aveva importato illegalmente nel Paese, negli anni Ottanta. Inizialmente si trattava solo di una coppia di pachidermi, voluti da Escobar per il suo zoo privato. Ma dopo la sua morte, gli animali si sono riprodotti in questi anni fino a raggiungere una popolazione di oltre 80 esemplari: troppi, secondo le autorità, visto il loro devastante impatto sulla flora e la fauna locale. 

Da tempo in Colombia si dibatteva sul destino di questi ippopotami: c'è chi li voleva abbattere, e chi li voleva salvare. Alla fine è stato deciso di seguire la strada della sterilizzazione. Una sostanza chiamata GonaCon è stata iniettata a 24 di loro, attraverso speciali dardi sparati dagli esperti della società Cornare. 

 

@Marzia Diana