News

25 Ottobre 2021

Cagliari, quella di Firenze è una prestazione preoccupante

Il Cagliari perde 3-0 al Franchi contro una Fiorentina incontenibile. Solo note negative per Mazzarri, che perde alcune pedine per infortunio e deve registrare un netto passo indietro rispetto alla gara vinta contro la Samp
Foto @eurosport

La vittoria dell'Unipol Domus contro la Sampdoria di una settimana fa è già un lontano ricordo. Il Cagliari era atteso da un importante banco di prova per confermare quanto di buono fatto vedere contro i blucerchiati, ma a Firenze la squadra ha fallito totalmente. Il 3-0 finale col quale la Fiorentina ha regolato i rossoblù può stare persino stretto ai viola, che hanno dominato in lungo e in largo, creando svariate occasioni da gol lungo tutti i novanta minuti. 

Viene davvero difficile commentare una prestazione come quella di ieri. Passi pure che il rigore che ha permesso alla Viola di sbloccare il match è sembrato un pelino esagerato, ma non ci si può aggrappare a simili giustificazioni, non sarebbe giusto. Il Cagliari se l'è giocata alla pari contro la squadra di Italiano per i primi dieci, quindici minuti, poi è stato un monologo toscano. Trascinati da Saponara, Nico Gonzalez e da Vlahovic, i viola hanno macinato gioco, mettendo in mostra tutti i limiti difensivi del Cagliari, che da par suo non è mai riuscito a creare pericoli al portiere avversario Terracciano. 

C'è da dire che la trasferta di Firenze non era nata sotto i migliori auspici: ai forfait di Godin e Strootman prima del fischio d'inizio, si sono aggiunti gli infortuni di Caceres e Nandez durante la gara. Tutte grane che il "povero" Mazzarri ha provato a risolvere, ma con scarsi risultati. Anche perché, quando vengono a mancare alcuni giocatori chiave, la rosa del Cagliari dimostra tutti i propri limiti

Mercoledì si torna già in campo per la decima giornata e stavolta i rossoblù se la vedranno con la Roma di Mourinho. Una gara non facile, anche perché la squadra ci arriva dopo questa pesante sconfitta, che speriamo non lasci strascichi a livello mentale, e con diversi giocatori in dubbio. Preoccupano infatti le condizioni degli ultimi infortunati, su tutti Caceres, Godin, Strootman e Nandez. Arrivare all'appuntamento senza questi calciatori sarebbe deleterio. Speriamo che lo staff medico rossoblù riesca a rimettere in sesto alcuni uomini, altrimenti si prospetta un'altra serata di sofferenza. L'ennesima di questa stagione rossoblù, che non è partita di certo in maniera entusiasmante. 

@Francesco Cucinotta