News

18 Ottobre 2021

Cagliari, con la Samp la prima vittoria è ossigeno puro

I primi tre punti del torneo sono arrivati, finalmente. Il Cagliari batte la Samp per 3-1, grazie alla doppietta di Joao Pedro e al primo gol in rossoblù di Caceres. Vittoria che dà ossigeno, anche perché giunta al termine di una buona prestazione

Finalmente una vittoria. Ci sono voluti quasi due mesi di campionato per poter riprovare la gioia dei tre punti. Mazzarri in conferenza stampa aveva detto che il campionato del Cagliari era iniziato contro il Venezia e che bisognava ripartire dalla Samp con la mente sgombra. Così è stato, vittoria per 3-1 contro una squadra, quella blucerchiata, che è sì in crisi di risultati, ma ha pur sempre una rosa di tutto rispetto. 

La doppietta del capitano Joao Pedro all'inizio e alla fine del match, in mezzo il primo gol con la maglia dei sardi di Martin Caceres, aiutato dalla deviazione di Thorsby, e la rete blucerchiata a opera dello stesso Thorsby. È stata una sfida intensa, in equilibrio per gran parte della sua durata e chiusa soltanto al 94' dall'ennesimo scatto di Nandez (meno male che doveva essere stanco dalle fatiche con l'Uruguay) e dal tocco vincente di Joao, al sesto centro in campionato.

Buono l'avvio da parte dei rossoblù, che al 4' sono già in vantaggio: Keita pesca Joao, che di testa fa l'1-0. Al di là di questa azione, i due dimostrano ancora una volta una buona intesa, col senegalese che sembra poter spaccare il match da un momento all'altro. Col passare dei minuti però cala l'aggressività dei sardi, con i liguri che prendono confidenza col palleggio e confezionano un'occasionissima al 13', con Candreva che di destro coglie il palo. Per il resto, però, gli uomini di Mazzarri si chiudono bene e praticamente non rischiano mai.

Fortunatamente, stavolta il Cagliari interpreta un secondo tempo diverso da quello visto contro il Venezia. Non resta ad aspettare l'avversario ma cerca il secondo gol, segno che la squadra ha imparato la lezione. E dopo alcune occasioni, al 74' arriva il raddoppio: Caceres raccoglie dal limite e scarica un destro che, complice la deviazione di Thorsby, si insacca alle spalle di Audero. 

A quel punto, è la Samp a tentare il tutto per tutto, con i doriani che a otto minuti dalla fine trovano il gol con lo stesso Thorsby, su assist di Caputo. I minuti finali sono incandescenti, Cragno deve murare su Caputo per scongiurare il 2-2 e la sofferenza si trasforma in gioia solo al quarto di recupero, grazie alla rete di JP, servito alla perfezione da un instancabile Nandez.

Bene così, i 3 punti servivano come il pane e sono arrivati. La cosa buona è che la vittoria non è maturata in maniera casuale, ma al termine di una prestazione di un certo livello. Ci sono tanti segnali positivi per Mazzarri, che questa settimana potrà preparare la gara di Firenze, in programma domenica prossima, con rinnovata fiducia. D'altronde, dicevamo, il campionato del Cagliari è appena cominciato.

@Francesco Cucinotta