News

21 Agosto 2021

Bentornata Serie A: oggi ricomincia il campionato più amato dagli italiani

Quattro gli anticipi della prima giornata in programma oggi, con i riflettori puntati sui campioni in carica dell'Inter, che ospiteranno il Genoa alle 18:30. Cagliari in campo lunedì contro lo Spezia

Quasi tre mesi dopo l'ultima giornata dello scorso campionato torna in campo la Serie A. Oggi ricomincia lo spettacolo calcistico più amato dagli italiani: quattro anticipi stasera (Verona-Sassuolo e Inter-Genoa alle 18:30, Empoli-Lazio e Torino-Atalanta alle 20:45), altre quattro sfide in programma domenica (Bologna-Salernitana alle 18:30, poi Udinese-Juve, Napoli-Venezia e Roma-Fiorentina alle 20:45), infine due posticipi di lunedì, fra cui Cagliari-Spezia, che si giocherà alla Unipol Domus alle 18:30, e Samp-Milan (20:45). 

Non mancheranno i motivi di interesse già da questa prima giornata, anche se il calciomercato è ancora nel vivo e le rose non saranno definitive se non dal prossimo 1 settembre. Oggi i riflettori sono puntati su Inter-Genoa, con i nerazzurri che proveranno a difendere lo Scudetto, anche se decisamente ridimensionati rispetto a tre mesi fa. L'avvicendamento Conte-Inzaghi in panchina, ma soprattutto le cessioni di Hakimi e Lukaku hanno avuto l'effetto di indebolire, almeno sulla carta, i nerazzurri. 

Proveranno ad approfittarne le rivali, a cominciare dalla Juve del rientrante Allegri, che avrà un Locatelli in più rispetto a un anno fa e punterà sul solito Ronaldo. Ma anche le altre "grandi" promettono battaglia: il Milan di Pioli, nonostante qualche cessione dolorosa, è ancora là; poi il Napoli di Spalletti, la Roma di Mourinho e la Lazio di Sarri. Se qualche "big" fra i calciatori ha lasciato il nostro campionato, non si può dire lo stesso per quanto riguarda gli allenatori. E poi c'è sempre l'Atalanta, quel magnifico giocattolo targato Gasperini che ancora una volta promette spettacolo. 

E il Cagliari? L'esordio di lunedì con lo Spezia non è proibitivo, anche se sottovalutare l'avversario è pericolosissimo, specialmente quando si parla di calcio d'agosto. Semplici lo sa e farà di tutto per inculcarlo nella testa dei propri giocatori. La gara di Coppa Italia contro il Pisa ha dato segnali incoraggianti, ma resta viva la sensazione che questa rosa sia incompleta, specialmente dopo il nuovo infortunio di Rog e il mancato arrivo di Nainggolan. 

In attesa dell'ufficializzazione di Alberto Grassi, centrocampista ex Parma e SPAL, ci auguriamo che la dirigenza sfrutti al meglio gli ultimi dieci giorni di calciomercato. Innanzitutto per definire le situazioni in uscita (Simeone, Godin e soprattutto Nandez), poi per dare al tecnico gli uomini giusti per affrontare al meglio il campionato alle porte. L'obiettivo, manco a dirlo, è quello di evitare le sofferenze della scorsa stagione. 
Staremo a vedere, per ora godiamoci questo succulento anticipo estivo di Serie A. Bentornato campionato, finalmente si gioca.

Francesco Cucinotta