News

13 Agosto 2021

Pop It: Il gioco mania dell’estate, scopri cosa è

Pop It, nato per sviluppare la psicomotricità dei bimbi sopra i 3 anni, è il nuovo antistress di teen ager e adulti

Basta andare su Tik Tok e Youtube per accorgersi che questo gioco di nuova generazione stia spopolando. Pop It è un disco di silicone morbido in cui sono presenti dei rigonfiamenti, bolle che vanno schiacciate da un lato e si rigonfiano dall’altro. Quindi basta girarlo per ricominciare da capo.

La parola d’ordine è averlo e farsi un selfie creativo. Gli usi invece sono svariati: alcuni lo immergono nell’acqua bollente, altri, forse più creativi, ci rompono sopra ke uova per arrivare a fare una frittata con i buchi, altri ancora lo mettono in freezer o ancora lo cospargono di cioccolata. Pop It si può anche usare come frisbee al mare. L’importante è non rimanere indietro con le mode, e averlo. In commercio si può trovare di varie forme e grandezze, colorato come l’arcobaleno, quadrato, circolare, a forma di farfalla, dinosauro, tartaruga, piccolo o gigante. E chi cel’ha può descrivere la sensazione: è simile a quella che si prova a scoppiare le palline di cellophane da imballaggio. La differenza è che Pop it ha il vantaggio che può essere riutilizzato infinite volte.

Ma un altro aspetto da non sottovalutare soprattutto per il benessere della psiche umana, è quello di favorire la concentrazione e il ragionamento logico nei più piccoli, anche in caso di disturbi di attenzione e apprendimento. E il virtuale questa volta non c’entra, si devono usare solo le mani. Ma basta consulare Tik Tok per vedere le reinterpretazioni: il gioco ha ottenuto oltre due miliardi di visualizzazioni.

 

@Monica Magro