News

13 Agosto 2021

Parte oggi il bonus affitto 2021, ecco tutto quello che c’è da sapere

Chi vuole ridurre l'affitto ha tempo sino al 6 settembre per chiedere bonus

Fino al prossimo 6 settembre è possibile presentare richiesta per il cosiddetto bonus affitto 2021. Rivolto ai proprietari di casa che decidono di ridurre l’affitto al proprio inquilino e prevede un rimborso del 50% dell’ammontare complessivo dello “sconto” concesso, fino a un importo massimo pari a 1.200 euro. La somma di denaro viene quindi corrisposta in seguito sul conto corrente che il richiedente indica appositamente nella domanda.

È possibile beneficare di tale agevolazione solo se i proprietari di immobili in affitto decidono di abbassare il canone nel periodo compreso tra il 25 dicembre 2020 e il 31 dicembre 2021. Per quanto riguarda le rinegoziazioni, devono essere comunicate all’Agenzia delle Entrate entro il 31 dicembre 2021 se si desidera che vengano considerate valide.

Il bonus affitto è usufruibile dai locatari la cui abitazione è situata nei Comuni definiti ad alta tensione abitativa ovvero Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia, ma anche i Comuni confinanti con gli stessi e gli altri Comuni capoluogo di provincia.

Il contributo sarà erogato nel 2022. Dopo il 31 dicembre, l’Agenzia delle Entrate elaborerà le domande. L'Agenzia delle Entrate provvederà a ripartire proporzionalmente le risorse tra l’ammontare dei fondi stanziati (100 milioni di euro) e quello dei bonus affitto richiesti

@Moreno Pisano