News

13 Agosto 2021

Due anni senza Nadia Toffa, la guerriera de Le Iene

L’addio alla conduttrice de Le Iene Nadia Toffa risale a due anni fa, era il 13 agosto del 2019

Era il 13 agosto del 2019 quando Nadia Toffa se ne è andata lasciando nello sconforto pubblico e colleghi. Chiamata la “dolce guerriera”, classe 1979, era diventata una “iena” nel 2009 dopo aver fatto parte del cast di inviati del programma di successo di Italia 1. Le è bastato poco tempo per diventare un volto molto amato dal pubblico.

Appena otto anni dopo, era il 2 dicembre 2017, Nadia è vittima di un malore di natura neurologica che la colpisce mentre si trova in un albergo a Trieste. Immediatamente viene soccorsa e trasferita in ospedale, per poi venire trasportata al San Raffaele a Milano. Uscita dal coma, si avvia a una lenta guarigione. In quell’occasione il mondo dello spettacolo le esprime grande solidarietà e vicinanza. Lei decide così di raccontare sui social e in un libro, «Fiorire d’inverno» la sua malattia. «Ho sempre creduto che la vita fosse disporre sul tavolo, nel miglior modo possibile, le carte che ti sei trovato in mano. Invece all’improvviso ne arriva una che spariglia tutte le altre, e la vita è proprio come ti giochi quell’ultima carta… La malattia, l’avere bisogno di aiuto, mi hanno costretto a riprendere contatto con la mia parte più tenera e indifesa, quella più umana. Era come se mi fossi dimenticata che la fragilità non è una debolezza, ma è la condizione dell’essere umano ed è proprio lei che ci protegge, perché ci fa ascoltare quello che proviamo, quello che siamo, nel corpo e nel cuore». «Sono riuscita a trasformare quello che tutti considerano una sfiga, il cancro, in un dono, un’occasione, una opportunità»: questa frase riferita al suo tumore, scritta nel 2018 sui social in occasione del lancio del suo libro, non è piaciuta a tanti, e si scatena un polverone. «Ho cercato di trasformare questo accidente, che mai avrei voluto, in un’opportunità per riuscire a conviverci - aveva chiarito in un’intervista al Corriere della Sera -. Il cancro è una sfortuna e si batte con la chemio».

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Le Iene (@redazioneiene)

 

L’evoluzione della vita per lei continua, tanto da decidere du lasciare il fidanzato. Era il 2019 quando, per colpa della malattia non riesce a partecipare all’ultima puntata de Le Iene: «La conduttrice ha intrapreso una cura che è un po’ stancante e ha deciso di conservare le energie riposandosi a casa. Stasera ci guarderà dalla tv e ci terrà informati. È la nostra ultima puntata, quindi continueremo ad aggiornarvi dal nostro sito e sui social sulle condizioni di salute della nostra guerriera». Nadia Toffa non c’è più ma il suo spirito battagliero vive ancora nella fondazione che porta il suo nome, nata nello stesso anno della sua morte, il 2019, per sostenere la ricerca contro il cancro e altre malattie. 

Oggi la trasmissione di Italia 1 le dedica un post: la foto della Toffa, un primo piano, e una scritta “Due anni senza di te” accompagnata da un cuore. Bastano pochi minuti per scatenare migliaia di commenti nei confronti della dolce guerriera scomparsa due anni fa. 

 

 

@Monica Magro