News

10 Agosto 2021

Notte di San Lorenzo, in Sardegna le stelle brillano ancora di più

Col naso all'insù tra la notte del 10 e del 13 agosto per guardare le stelle cadenti di San Lorenzo

Ritorna puntuale come ogni anno lo spettacolo delle stelle  cadenti, un'occasione per provare ad esprimere un desiderio. 

Secondo un’antica credenza si ritiene che un desiderio espresso durante l’oscurità nel momento in cui si vede nel cielo una scia luminosa, possa essere esaudito nel più breve tempo possibile.

Se il desiderio espresso  non dovesse essere soddisfatto, rimane la consolazione di aver assistito a un intrigante fenomeno. 

 

La tradizione collega il fenomeno al martirio di San Lorenzo la cui ricorrenza si celebra il 10 agosto 

Lo sciame delle Perseidi è originato dalla cometa Swift-Tuttle, scoperta nel 1862 e il cui ultimo passaggio risale  al 1992.

L'appuntamento con le Perseidi è il 10 agosto anche se come accade da molti anni le stelle cadenti raggiungeranno il picco il 12 agosto.

Per vederle ad occhio nudo bisogna trovarsi in un luogo buio, lontano dalle luci dei centri abitati.

E quest'anno, assicurano gli esperti, lo spettacolo è assicurato. 

La Luna infatti si farà da parte per non disturbare e la pioggia delle stelle cadenti dell'agosto 2021 promette di essere spettacolare, fino a raggiungere picchi di 100 meteore l'ora.

 

Tante le iniziative che gli astrofili stanno organizzando in tutta Italia, a partire dalle "Notti delle Stelle" promossa dall'Unione Astrofili Italiani (UAI) dal 10 al 12 agosto.  

Tanti gli appuntamenti in Sardegna, su tutti l’undicesima edizione di “Tamuli Nella Notte di San Lorenzo” che si svolge martedì 10 agosto 2021 presso l’area archeologica di Tamuli che si trova a una altezza di 720 metri, sul monte di Sant’Antonio che sovrasta Macomer

Non solo stelle cadenti.

La notte di San Lorenzo per gli enoappassionati è l'appuntamento con "Calici di Stelle", promosso dal Movimento Turismo del Vino (Mtv) con un calendario di degustazioni il 10 agosto in tutta Italia.

Sempre con uno sguardo alla volta celeste e il piacere di bere vini di qualità descritti dai sommelier.

Ad Allai racconti fantastici per la notte di San Lorenzo con “Delle Favole di Stelle" (martedì 10 alle 22 in piazza Santo Isidoro ad per il III Festival Palcoscenici d’Estate organizzato dal Teatro del Segno: un’antologia di storie lette ad alta voce da Stefano LeddaAlessandra LeoAnna Paola Marturano e Iolanda Mason per ritrovare il piacere di guardare il cielo e provare a esprimere un desiderio sotto una pioggia di “stelle cadenti”.

E per concludere in musica Nella notte di San Lorenzo, a brillare sul palcoscenico del Campo da rugby “Maria Pia” di Alghero (alle 21.30) sarà la stella di Mario Biondi, il crooner italiano più famoso al mondo, ospite del quartetto di Paolo Di Sabatino, con Max Ionata al sax, Marco Siniscalco al basso e Glauco Di Sabatino alla batteria.

E voi come vi siete organizzati per questa magica notte di San Lorenzo?