News

6 Agosto 2021

The Doctor si ritira: "Momento triste, ma doveva arrivare"

Valentino Rossi dice addio al motomondiale e scatena reazioni di stima e affetto in tutto il mondo

A poche ore dal GP Stiria il nove volte campione del mondo Valentino Rossi, annuncia il ritiro dalle corse: “Ho deciso di fermarmi. Decisione difficile, dura immaginare che non correrò più e la mia vita cambierà.

Le prossime 9 gare saranno le ultime di una straordinaria carriera: 9 titoli (5 consecutivi, tra il 2001 e il 2005), 115 gp vinti e 235 podi, 65 pole. "Avrei voluto correre almeno altri 20-25 anni però ora basta.”

Lo aveva promesso, ad agosto avrebbe svelato il suo futuro. È stato di parola. "In primavera pensavo ancora di potercela fare e andare avanti. Correre nel 2022 con una Ducati e insieme a mio fratello. Ma in tutti gli sport, sono i risultati che contano e negli ultimi tempi non sto andando per niente bene: così, gara dopo gara l'idea è maturata".

C'è ancora mezzo campionato da correre, ha detto Vale:  "Voglio dare il massimo, così come ho sempre fatto in tutta la mia carriera. Non so quante corse saranno, per via della pandemìa. Ma proverò a fare meglio, promesso". E dopo? "Qualche volta verrò nel paddock, abbiamo una squadra forte con dei giovani di grande talento. E poi vorrei correre con le auto: anche quella è sempre stata la mia passione, da bimbo guidavo i go-kart perché papà Graziano aveva paura mi facessi male, con la moto.

Non so ancora esattamente che tipo di auto, di sicuro non sarà lo stesso livello di prima. Ma sono sicuro che continuerò a divertirmi. Sono un pilota, e lo resterò per tutta la vita".

La notizia ha scatenato reazioni dei fan da tutto il mondo, partendo dagli amici più cari.

Vasco Rossi: “Valentino ha vinto, stravinto e vinto ancora. Ha vinto anche oggi, prendendo una decisione molto difficile. È un campione che chiude un’epoca: l’epoca di Valentino Rossi.” 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Vasco Rossi (@vascorossi)

 

Marco Materazzi ex calciatore di Inter e Nazionale "Per me sarai sempre sul gradino più alto del podio, grazie di tutto idolo"

 

 

 Lorenzo Jovanotti:  “Da pilota in pista è stato il più grande di tutti i tempi, il più forte di sempre, e ci ha fatto emozionare come pochissimi campioni nella storia di tutti gli sport. Ora comincia il nuovo viaggio e farà grandi cose, perché il ragazzo è “magico”, vedrete. E’ stato fantastico, il più grande di sempre, il numero...46! GRAZIE DOCTOR ROSSI!”

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by lorenzojova (@lorenzojova)

 

Anche una dedica da parte dello street artist TvBoy  Grazie leggenda!

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by TVBOY (@tvboy)

 

Le scuderie con la quali ha corso, i colleghi piloti e 2 in particolare che non sono proprio stati amici di Valentino Rossi ma che ne riconoscono il talento: Max Biaggi

 

“Buona Vita Vale! Non abbiamo mai fatto finta di amarci, ma sono sicuro che in pista abbiamo scritto una bella pagina del motociclismo. Magari in futuro davanti ad buon bicchiere di vino avremo modo di sorridere, ricordando quei momenti vissuti insieme.”. E Jorge Lorenzo che mette Rossi nel Panteon dello sport mondiale: End of an era. On the track the 4 of us were just as fast, but in terms of charisma and transcendence @valeyellow46 is at the level of Jordan, Woods, Ali or Senna. Enjoy this new chapter, legend!