News

6 Agosto 2021

Clamoroso divorzio tra Messi e il Barcellona

Lionel Messi lascia il club catalano e apre al colpo più grande del calciomercato

L’addio più pensante di questi anni riguarda Lionel Messi, campione che non ha bisogno di presentazioni, e anche per l’addio al Barcellona basta un comunicato ufficiale della società ieri sera: «Pur avendo raggiunto un accordo con la chiara intenzione di siglare un nuovo contratto, la finalizzazione non può essere formalizzata a causa di ostacoli economici e strutturali, ovvero il regolamento che disciplina la Liga». Secondo le nuove norme imposte da Javier Tebas, presidente della Liga, determinato a salvaguardare il sistema calcio, le spese complessive per il monte ingaggi devono essere proporzionate alla situazione debitoria del club. Il problema è che non è bastato arrivare a un punto di accordo su uno stipendio pressoché dimezzato da 75 a 40 milioni di euro per cinque anni. Dalla stagione 2004/2005 Messi ha macinato record e trionfi: 3 Supercoppe UEFA, 3 Coppe del mondo per club, 10 Campionati spagnoli, 6 Coppe di Spagna, 8 Supercoppe di Spagna, 1 Oro olimpico, 5 Palloni d'Oro, 1 FIFA World Player, 1 The Best FIFA Men's Player.
 

Adesso la domanda che tutti si fanno è: dove giocherà Messi nella prossima stagione? Il PSG è la soluzione più naturale per Messi: i francesi sono alle prese con la vicenda Mbappé, che spinge per andare al Real Madrid. Quale migliore occasione che puntare sul calciatore più invidiato al mondo per uscirne nel miglior modo possibile? Messi sarebbe, ça va sans dire, un testimonial incredibile per i mondiali del 2022, ai quali la proprietà qatariota. Oppure al Manchester City che oltre a regalare al tecnico Guardiola il suo giocatore preferito, piazzerebbe un colpo da novanta. E, pur dovendo investire una somma faraonica tra stipendio e commissioni, “rischierebbe” di risparmiare i 160 milioni di euro previsti per Harry Kane.

In Italia sono gli interisti quelli che più sperano in un arrivo della pulce a Milano. Sarebbe una bella risposta alla cessione di Lukaku. C’è anche chi lo immagina con la maglia numero 10 del Napoli allo stadio Maradona.