News

5 Agosto 2021

È nata Barbie virologa, ispirata alla ricercatrice Gilbert

La Barbie ha le sembianze della professoressa che ha contribuito a creare il vaccino anticovid

Una nuova generazione di donne ispirata non alla perfezione del corpo ma al ruolo che si svolge nella società, nasce così una nuova bambola, quella ispirata alla professoressa Dame Sarah Gilbert. Gilbert ha contribuito a creare il vaccino anti Covid-19 di Oxford. Mattel ha creato questa bambola unica nel suo genere a sua somiglianza e ha donato all'organizzazione senza scopo di lucro Wise (Women in Science & Engineering) a sostegno di My Skills My Life. La professoressa Sarah Gilbert: "Spero che aiuti a normalizzare per le ragazze la scelta di carriere nella scienza”. Gilbert aveva iniziato a lavorare alla progettazione del vaccino contro il coronavirus all'inizio del 2020, quando la malattia stava emergendo in Cina.

In anni recenti, Mattel ha dovuto rispondere a molte critiche sulla Barbie, considerata da molte parti una bambola che restituisce un'immagine stereotipata e non realistica delle donne.

Ecco quindi nuove bambole: da quelle che svolgono professioni come vigili del fuoco, medici e astronaute, a quelle dalle tonalità di 'pelle' più scure dell'originale bianco-rosa e dai capelli scuri o afro, da quelle che indossano il velo islamico o sono ispirate a note attiviste, a quelle con proporzioni fisiche e taglie più aderenti alla realtà.