News

4 Agosto 2021

Abbandoniamoci solo agli abbracci!

Parte da Roma la campagna estiva contro l'abbandono degli animali

Abbandono di animali e randagismo sono fenomeni drammatici per la vita dei nostri amici a quattro zampe ed anche un grave e concreto pericolo per tutti gli automobilisti.  "Non abbandonarlo. Abbandoniamoci solo agli abbracci" è l'appello lanciato dal Comune di Roma in occasione della campagna di sensibilizzazione a tutela degli animali domestici per l'estate 2021 contro l'abbandono degli animali. Obiettivo della campagna 2021 è anche quello di favorire l’adozione responsabile degli ospiti dei canili di Roma Capitale Muratella e Ponte Marconi. Protagoniste quest'anno sono l'attrice Milena Miconi e la sua cagnolina Lola. “Gli animali sono compagni di viaggio speciali, capaci di donare amore incondizionato, ed è per questo che è necessario apprendere l'importanza dell'adozione come atto d'amore e come gesto di assoluta responsabilità verso un altro essere vivente – ha detto l'attrice, entusiasta di prestarsi all'iniziativa – Affido al calore di un abbraccio il messaggio del consolidamento dell'antico legame tra umani e animali e a tutti rivolgo l’invito a non abbandonare. Mai, in nessun caso”.

 

Torna anche quest’anno la campagna di informazione #AMAMIeBASTA, lanciata LNDC Animal Protection e Anas – Gruppo FS italiane per contrastare gli incidenti provocati sulle strade dall’abbandono di animali, in forte e tragico aumento nel periodo estivo. In Italia si registrano migliaia di incidenti stradali, spesso anche mortali, causati da animali vaganti o randagi. La campagna #AMAMIeBASTA invita, pertanto, ogni cittadino che incontri un animale randagio o vagante a compiere due azioni fondamentali: la prima metterlo immediatamente in sicurezza, la seconda chiamare subito il numero verde “Pronto Anas” 800.841.148 e le forze dell’ordine (Polizia stradale, Carabinieri, Polizia locale e/o Vigili del Fuoco), organi preposti per legge a intervenire.

 

Nel caso in cui si assista direttamente all’abbandono, inoltre, è importante se possibile prendere il numero di targa del veicolo che lascia l’animale, da segnalare alle autorità. L’abbandono degli animali, in Italia, è punito infatti dal Codice Penale (art. 727 c.p.), con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro