News

3 Agosto 2021

I ristoratori con gli abiti sardi: arriva una proposta di legge

I Riformatori in Consiglio Regionale chiedono di incentivare i ristoratori a utilizzare gli abiti sardi nelle proprie attività

Gli abiti sardi indossati dai ristoratori. Per ora è solo una proposta che arriva dal gruppo dei Riformatori in Consiglio regionale (prima firmataria Sara Canu). Ma presto potrebbe diventare realtà. Infatti entro l'anno sarà pronto un bando per incentivare i ristoratori a utilizzare nelle proprie attività gli abiti tradizionali sardi, con una rivisitazione dei tessuti in modo da renderli di facile utilizzo, come già avviene in altri Paesi. La notizia arriva dal numero uno dell’assessorato al Turismo, Gianni Chessa, che ha commentato positivamente la proposta del gruppo consiliare di centrodestra. In particolare si chiede anche di istituire il Registro dei Piatti Tipici Tradizionali.

Si tratta di una proposta di legge presentata ieri con l’obiettivo di valorizzare l'identità regionale e, nell'immediato, di sostenere e salvaguardare la tradizione dell'arte culinaria locale, supportare lo sviluppo della ristorazione tradizionale di qualità e favorire la valorizzazione delle peculiarità delle produzioni locali, garantendo la qualità al consumatore. E lo stesso assessore Chessa ha riconosciuto che si tratta di un valore aggiunto per la crescita economica dell’Isola attraverso l’enogastronomia.