News

3 Agosto 2021

A Tokyo 2020 le olimpiadi delle emozioni Record, amicizie e orgoglio azzurro nelle notti olimpiche

Queste Olimpiadi stanno raccontando il meglio dello sport, anche con il tricolore che porta a casa medaglie e il favore del pubblico

Rinviate di un anno a causa del covid e partite con tante perplessità a luglio 2021: il Giappone in difficoltà nel gestire la pandemia, i contagi, l’assenza di pubblico negli spalti e i conti in rosso.

Ma queste Olimpiadi stanno raccontando il meglio dello sport, anche con il tricolore che porta a casa medaglie e il favore del pubblico. È entrato nella storia il successo di Jacobs oro nei 100 metri e il suo abbraccio con Gimbo Tambeni, arrivato primo a pari mentito con Mutaz Bashim del Qatar.

I 2 che hanno deciso in pochi secondi di terminare senza spareggio davanti al giudice di gara, hanno condiviso il gradino più alto del podio, premiandosi a vicenda con l’oro e stringendo un’amicizia nata dalla sofferenza per gli infortuni del passato e dal successo condiviso.

Intanto Vanessa Ferrari è argento nel corpo libero e spezza la maledizione del quarto posto con una splendida interpretazione, sulla musica di “Con te partirò” di Andrea Bocelli. Per la ginnastica italiana al femminile è il ritorno a medaglia e in particolare all’argento a distanza di 93 anni dalla prima e fino a ieri unica presenza sul podio, quella della prova a squadre di Amsterdam 1928.

I sardi Tortu e Kaddari si fermano in semifinale, dopo una lunga stagione e una grande emozione per queste Olimpiadi che segnano il ritorno al palcoscenico più importante per gli atleti. Rientro trionfale invece per Oppo reduce dalla conquista della medaglia di bronzo di canottaggio arrivato in Sardegna domenica 1 agosto. Ad accoglierlo, all’aeroporto di Cagliari Elmas, oltre a tanti tifosi che lo hanno applaudito, il sindaco di Oristano Andrea Lutzu e l’assessore allo sport Maria Bonaria Zedda.