News

28 Luglio 2021

I portici di Bologna nominati dall'Unesco patrimonio dell'umanità

Un motivo in più per visitare il capoluogo emiliano

L’annuncio arriva dall’Unesco, che ha deciso di premiare una delle città più belle in Italia e in Europa. Una parte di Bologna, infatti, è stata nominata patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Alla base della premiazione soprattutto il caratteristico centro storico e i suoi fantastici portici, che si distendono per una quarantina di chilometri e che rappresentano il salotto del capoluogo emiliano.

Ben 62 chilometri di reticolo, di cui 42 solo nel centro storico, cond ei portici che coniugano perfettamente lo spazio pubblico e quello privato. "Ancora una bella giornata per il patrimonio culturale nazionale: con l'iscrizione dei Portici di Bologna nella lista del patrimonio mondiale, dopo quella avvenuta sabato per Padova Urbs Picta e Montecatini grande città termale europea, sono tre i nuovi siti italiani riconosciuti dall'Unesco nel 2021. Si tratta di un risultato straordinario, frutto di una intensa e costante azione di diplomazia culturale e della stretta collaborazione tra governo, enti locali e associazioni. Una bella notizia alla vigilia del G20 Cultura che l'Italia si appresta ad ospitare per la prima volta" ha riferito il Ministro della Cultura Dario Franceschini.

Soddisfazione anche dal governatore Stefano Bonaccini: "Una notizia bellissima: i Portici di Bologna sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità Unesco! Uno straordinario  riconoscimento per la città di Bologna e per l'Emilia-Romagna".