News

28 Luglio 2021

200 dollari per una porzione di patatine fritte? A New York è possibile

Cotte nello champagne e spolverate con oro alimentare, si presentano davvero molto bene!

Tutti le amano, forse anche un po’ per il costo contenuto di un contorno che unisce più o meno tutti. Siamo abituati a mangiarle nei fast food, al ristorante per accompagnare i piatti di carne o pesce o semplicemente da sgranocchiare davanti a un film. Parliamo delle patatine fritte, e se siamo abituati a spendere pochi euro per portarcene a casa una porzione, da New York arriva un nuovo record.

Al Serendipity3, prestigioso locale della Grande Mela, è possibile acquistare una porzione di patatine a ben 200 dollari, più o meno 170 euro. Il ristorante si è aggiudicato il Guinness World Record come piatto di patatine più costoso al mondo. Il motivo del costo è giustificato dagli ingredienti alla base, che vengono prima sbollentate nello champagne Dom Perignon e nell’aceto di Champagne-Ardenne Le blanc. Successivamente, vengono cotte tre volte in un grasso d’oca super puro e servite con pecorino senese e tartufo nero italiano a scaglie.

Il condimento non prevede né ketchup né maionese, bensì salsa Monray con latte, burro al tartufo nero e raclette di gruviera al tartufo; per concludere una spolverata.