News

27 Luglio 2021

Per una giusta causa, la regina degli Scacchi è Cicciolina

Hanno giocato faccia a faccia a scacchi con una delle più grandi icone erotiche del '900,Cicciolina, per una giusta causa

Domenica sera a Perugia si è disputata una  partita a scacchi che ha avuto dei giocatori particolari, fuori dal comune. Protagonista assoluta è stata Ilona Staller, Cicciolina che da Regina del Porno si è trasformata in Regina degli Scacchi.

L' iniziativa  è nata per sensibilizzare sulla  situazione di Frigolandia, centro culturale attualmente sotto minaccia di sgombero. Tra i quattro fortunati, scelti tra i 100 che hanno mandato la richiesta da tutta Italia, anche Dario Mangiaracina del gruppo musicale La rappresentante di lista.

Il pubblico numeroso ha seguito con attenzione la partita e non è rimasto deluso dalla preparazione della giocatrice Cicciolina:  "Ho iniziato da bambina con mio padre e in pochi conoscevano questo mio lato B" aveva detto prima della partita.

A un certo punto della serata la Staller è stata affiancata anche da Vincenzo Sparagna, uno dei fondatori nel 1980 della storica rivista "Frigidaire".

 

Cicciolina è  legata al centro d'arte e del fumetto umbro e al suo fondatore Sparagna da un rapporto di lunghissimo corso, iniziato con una storica cover di Frigidaire dell'aprile 1985 e mai interrotto. 

A sfidare Cicciolina  tra i quattro fortunati, scelti tra i 100 Dario Mangiaracina del gruppo musicale La rappresentante di lista.

A vincere la sua partita con Cicciolina è stata l'unica donna, Shiri Binder, una ventenne attrice perugina con una partecipazione anche al mondiale di scacchi. Gli altri sfidanti erano un commercialista e un barista, scacchisti amatoriali anche loro appassionati del gioco.