News

20 Luglio 2021

Federico Baroni fa "jackpot" dopo due anni un nuovo progetto

Federico Baroni, a distanza di due anni ha pubblicato "Jackpot" , il  brano, scritto dallo stesso Federico Baroni con Federico Sambugaro Baldini e prodotto da Riccardo Scirè

Federico Baroni, a distanza di due anni ha pubblicato "Jackpot" , il  brano, scritto dallo stesso Federico Baroni con Federico Sambugaro Baldini e prodotto da Riccardo Scirè.

Jackpot, è un brano pop che racconta l’importanza della libertà nella vita di ognuno di noi. Dietro un ritmo allegro e trascinante e un testo all’apparenza spensierato, si nasconde una riflessione profonda sulla realtà che ci siamo ritrovati a vivere nell’ultimo anno, in cui la nostra libertà è stata limitata.

 

Federico Baroni racconta così il nuovo singolo: «Nella prima parte di “Jackpot” racconto della voglia che spesso abbiamo di soddisfare dei desideri materiali, di come spesso ci soffermiamo su cose futili e banali, alla ricerca di una felicità che in realtà è solo apparente; fino ad arrivare, attraverso una vera e propria maturazione personale, anche grazie alla musica, alla ricerca invece di un desiderio affettivo. Nella seconda parte del brano, infatti, arrivo a capire l’importanza degli affetti e delle piccole cose e quanto la propria libertà sia fondamentale per essere davvero felici con se stessi e quindi con gli altri. “Jackpot” vuole far riflettere su delle cose che abbiamo sempre dato per scontato e proprio adesso abbiamo imparato ad apprezzare davvero».

 

Nel video diJackpot”, girato da Davide Bastolla (Bastimotion), la storia di Federico si incrocia con quella di Chricchio (interpretato da Christian Dei), un adolescente che vive una quotidianità caratterizzata dalle problematiche tipiche della sua età e che, grazie proprio all’incontro con Federico e all’arrivo di un Walkman magico, ha l’opportunità di rivoluzionare la sua vita. Con i super poteri acquisiti, Chricchio riesce a superare le sue paure e le sue timidezze, arrivando anche a conquistare la ragazza dei suoi sogni, interpretata dalla nota tiktoker Jennifer Preda.

 

«L’idea del Double Vertical Music Video è nata ancora prima del brano. Durante la pandemia, mi sono promesso che all’uscita del mio nuovo progetto, avrei voluto trovare un’idea forte per far vedere i social non solo come uno strumento per isolarsi, ma anzi come un modo per far tornare le persone a condividere dei momenti e a stare insieme – racconta Federico Baroni – Nella parte di video in cui sono io il protagonista, ho voluto raccontare il brano attraverso le immagini, mentre la parte di video in cui è protagonista Chricchio rappresenta  quella che era la mia vita alla sua età. La musica però ha cambiato tutto, proprio come succede a lui. In questo video, ho voluto dimostrare che le barriere che ci poniamo sono solo nella nostra testa e a volte basta una canzone spensierata, come “Jackpot”, per affrontare la vita con positività. La musica ci salva dai momenti in cui tutto ci sembra andare per il verso storto».

  

Federico Baroni, riminese classe ‘93, è il busker più seguito d’Italia (+40 mila follower su Instagram, +2 milioni di streaming, +27.000 iscritti e 4 milioni e mezzo di views su YouTube, +20.000 fan su Facebook).

Nel 2016 viene notato dai giudici diX-Factor”, che lo portano ai Boot Camp. Lo stesso anno viene chiamato da Fiorello a "Edicola Fiore", dove presenta live un suo brano inedito.

Nel 2017 partecipa ad Amici”. Dopo l’esperienza televisiva, nel 2018 pubblica il suo primo singolo “Spiegami” e si esibisce su importanti palchi per grandi brand (Bulgari) ed eventi (Grand Prix Formula E su Italia 1), suona inoltre prima di Emma Marrone in occasione della Festa della Musica a Roma.

“Quella con Michele Merlo un’amicizia che difficilmente troverò di nuovo”

Non perde il mood positivo Federico, neanche quando parla del rapporto con Michele Merlo, l’ex Amici scomparso lo scorso 6 giugno per una leucemia fulminante.

“Michi mi ha lasciato tantissimo– racconta Baroni- l’amicizia con lui era qualcosa di speciale, genuina, di quella per cui non vai sempre d’accordo ma trovi sempre un modo per fare pace e da quei chiarimenti rafforzare di più il rapporto”. Era proprio Michele la persona alla quale chiedere un consiglio perché “la sincerità era la cosa più forte di Michi”. Nella tragedia, Federico sceglie di ricordarlo con un sorriso: “Era una persona che dava sempre un motivo per affrontare le cose con positività anche se stava male. Trovava sempre parole per tirarti su”. Cosa certa è che “difficilmente troverò di nuovo un’amicizia come quella con Michele”