News

19 Luglio 2021

Adottare un cane o un cavallo della Polizia di Stato in pensione ecco come

Coloro che fossero interessati all’adozione di un cane o di un cavallo della Polizia di Stato potranno visionare le schede anagrafiche e regalare una bella pensione in famiglia a questi animali

Anche i cani poliziotto vanno in pensione e dopo l’onorato servizio sul campo nelle squadre cinofile, la Polizia di Stato è impegnata nel ricollocare tutti questi valorosi animali a persone che se ne possano prendere cura.

Spesso, quando questi cani si congedano dal servizio vengono adottati dai loro conduttori con cui hanno fatto squadra e creato un legame affettivo durato anni. Non sempre tuttavia questo è possibile e la Polizia di Stato ha creato un programma di affidamento degli agenti a quattro zampe in pensione che è impegnato a renderne possibile l’adozione da parte di civili intenzionati a dargli una seconda vita.

Si tratta per lo più di pastori tedeschi, rottweiler, pastori belga e labrador che possono essere adottati da privati o da associazioni. 

La pagina web della Polizia di Stato riporta le schede dettagliate ed aggiornate dei cani adottabili, con le loro caratteristiche fisiche ed attitudinali.

La Polizia valuta le richieste e analizza la capacità di prendersi cura dell’animale valutando la compatibilità caratteriale tra l’affidatario e il cane, di solito docile ed addestrato ma in genere dal carattere molto forte.

Dopo anni di impegno nella ricerca di armi ed esplosivi, di sostanze stupefacenti, di persone scomparse o nell’impiego negli stadi, in occasione di concerti o eventi e nelle diverse attività svolte a supporto del personale della Polizia di Stato, questi fedelissimi compagni di lavoro si godono così la meritata pensione in compagnia di qualcuno che li continui ad accudire nei loro ultimi anni di vita.

 

Coloro che fossero interessati all’adozione di un cane della Polizia di Stato potranno visionare le schede anagrafiche, con l’indicazione delle specifiche attitudini  e dei  profili psicologici degli stessi - per consentire una valutazione appropriata dell'impegno che s’intende assumere - attraverso il link posto a destra della presente pagina o,  in  alternativa,  direttamente  presso  il Centro di Coordinamento dei Servizi a Cavallo e Cinofili di Ladispoli (RM), previo contatto telefonico con la segreteria del medesimo Centro, contattabile all’utenza telefonica nr. 06 99240134.

Una  volta definito  l’interesse all’adozione del cane, i soggetti richiedenti dovranno necessariamente compilare un modulo di richiesta, disponibile in formato pdf e scaricabile dal link in alto a destra della presente pagina ed inviarlo presso il citato Centro, secondo una delle modalità di seguito elencate:

  1. via PEC all’indirizzo: coordservizicavalloecinofili.ladispoli.rm@pecps.poliziadistato.it;
  2. via Raccomandata A/R, indirizzata al Centro di Coordinamento dei Servizi a Cavallo e Cinofili, Via Aurelia km 37,825, 00055 Ladispoli (RM).

Ma non solo cani anche i cavalli si possono adottare e nel sito si trovano tutte le informazioni e le foto

Ecco il link CLICCA QUI