News

17 Luglio 2021

Due anni senza Andrea Camilleri

Il 17 luglio 2019 lo scrittore ci lasciava all’età di 93 anni

La mattina del 17 luglio di due anni fa ci lasciava uno degli scrittori più importanti d’Italia. Andrea Camilleri si spegneva proprio all’età di 93 anni, lasciando un vuoto immenso alla sua Sicilia e al Belpaese intero. Da qualche tempo infatti il Maestro aveva perso la vista e qualche anno dopo ci ha lasciato. Classe 1925, ci ha lasciato un’eredità immensa, uno scrittore formidabile che ha scritto oltre cento libri.

“Un filo di fumo”, edito da Garzanti nel 1980, ma anche “La strage dimenticata”, “La stagione della caccia” e “La bolla di componenda”. Il suo stile teatrale e ironico continua a ispirare tantissimi artisti, il papà di Montalbano ha saputo farci innamorare del personaggio, vista anche la fortunatissima serie con Luca Zingaretti.

“La fine di Montalbano l’ho scritta più di 13 anni fa, nel momento in cui finisce Montalbano finisco anche io, ho avuto una vita fortunata e non ho rimorsi, ho campato facendo quello che più mi piaceva, non demordete mai dalle vostre idee” le parole dello scrittore in una delle ultime interviste rilasciate da Camilleri.