News

17 Luglio 2021

A Madrid una piazza dedicata a Raffaella Carrà

La Regina della televisione italiana omaggiata in uno dei paesi in cui ha conosciuto una popolarità notevole

Arriva l’ufficialità: Madrid intitolerà una piazza alla Regina della televisione italiana Raffaella Carrà. Il gruppo Màs Madrid, una lista elettorale molto influente nella capitale, ha proposto di intitolare in suo onore una piazzetta compresa fra il 43 e il 45 di Calle de Fuencarral, nei quartieri di Chueca e Malsaña. La giunta comunale ha votato praticamente all’unanimità, con solo il partito di destra Vox contrario alla proposta.

L’obiettivo viene riassunto dalle parole del portavoce di Màs Madrid, ovvero quello di “rendere visibile e valorizzare la memoria di questa donna, cantante, compositrice, presentatrice, ballerina, coreografa nonché icona di riferimento per tutti i madrileni, soprattutto per il collettivo Lgtbq+”. Proprio in Spagna Raffaella è stata insignita di importanti riconoscimenti: dalla medaglia al merito civil al Lazo de honor de Isabel II, fino al titolo di Dama dell’Ordine al merito civile (come «icona delle libertà»), che le è stata assegnata nel 2018 da re Felipe VI.

L’approdo in Spagna per la Regina del Tuca Tuca risale al 1976, quando andarono in onda quattro puntate di La hora de Raffaella, un programma che andava in onda dopo le partite di calcio e che colpì positivamente il pubblico, nonostante la Carrà non parlasse ancora correttamente lo spagnolo. Tuttavia, i suoi outfit e il suo corpo di ballo riuscirono comunque a fare breccia nel cuore degli spagnoli.