News

16 Luglio 2021

Quattro sardi per Capo Nord, Sardinia Expedition

Il programma si inserisce nel contesto della gara North Cape 4000 www.northcape4000.com che partirà da Rovereto il 24 luglio

Un continente, undici nazioni e 4mila chilometri da percorrere in bicicletta. Un non stop per 20 giorni e oltre 200 chilometri al giorno. Quattrocento gli atleti da tutto il mondo, e tra questi ci sono anche quattro sardi. Sono  Michele Marongiu, Josè Murranca, Manuel Deriu e Luca Manca. I Gates obbligatori da raggiungere sono quattro e si parte il 24 Luglio da Rovereto. È il programma di North Cape Sardinia expedition me with you... io con te. Tre le iniziative: una sportiva, la Raid mission, che racconterà la competizione nei suoi risvolti atletici e agonistici; una promozionale, la Green mission, dedicata alla divulgazione della mobilità sostenibile attraverso l’uso della bicicletta e una filantropica, la Santa Claus Delivery. 

L’obiettivo è quello di raccontare attraverso una pagina Facebook, creata per l’evento, il prima, il durante e il dopo gara, condividendo con i followers attraverso video, foto e interviste, tutte le fasi legate alla preparazione e allo svolgimento della manifestazione, che potrà essere seguita in diretta online per tutti i suoi 4000 km.

I quattro atleti sardi, nominati ambasciatori della mobilità sostenibile dall’associazione ciclo ambientalista FIAB di Cagliari, avranno il compito con questa missione di diffondere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto green, se raggiungeranno la latitudine 71°10’21” di Capo Nord, depositeranno nel monumento simbolo del luogo, una bandiera testimonial dell’iniziativamission, dedicata alla disabilità infantile. 

“Siamo quattro atleti sardi che hanno condiviso l’idea di un progetto che promuove anche l’impegno sociale. Vogliamo portare, virtualmente con noi nel viaggio, 100 bimbi speciali e le loro famiglie. Per questo abbiamo pensato all’iniziativa Me with you…”, ha spiegato Michele Marongiu, uno degli atleti sardi coinvolti nella sfida, “la spedizione avrà quindi il compito di portare con sé le storie dei bambini, racconti e disegni, scritti in 100 letterine indirizzate a Santa Claus, al quale saranno direttamente consegnate durante il passaggio della competizione a Rovaniemi, capitale della Lapponia conosciuta anche come La città di Babbo Natale ultimo check-point prima di Capo Nord, meta finale di questo lungo viaggio”. 

Inoltre qualche giorno prima delle feste di Natale, ognuno dei 100 bambini riceverà una lettera di auguri personalizzata e firmata da Babbo Natale, direttamente inviata dall’ufficio postale di Rovaniemi. Le storie, i racconti e i disegni, saranno raccolti e pubblicati in un libro che verrà distribuito, in forma esclusivamente gratuita, in occasione di un evento organizzato dalla Sardinia Expedition.