News

13 Luglio 2021

Sì, la pizza ci rende più produttivi, uno studio lo conferma

Il piatto italiano più famoso al mondo si rivela ottimo per la produttività

Dicono che i soldi non fanno la felicità, ma c’è un piatto che in pochi odiano e che fa davvero la differenza. Parliamo della pizza! Conosciuta in tutto il mondo, può sensibilmente migliorare le nostre prestazioni lavorative. Infatti, Dan Ariely, professore di psicologia alla Duke University ha condotto un esperimento che dimostra quanto la pizza possa migliorare la produttività dei dipendenti.

Un campione di quattro gruppi di lavoratori che producono componenti elettrici è stato preso in esame. Il primo gruppo ha ottenuto semplicemente un messaggio con scritto “ottimo lavoro”, al secondo è stato dato un bonus di 30 dollari, al terzo gruppo un buono per una pizza gratis e all’ultimo invece nulla.

Ecco che dopo appena 7 giorni dall’esperimento, si è notato che vi è stato un aumento della produttività. Il complimento per il lavoro svolto si è convertito in un +6,6%, chi ha ricevuto il buono in denaro un +4,9% e chi ha ricevuto il buono per la pizza il 6,7%. Ma la cosa sorprendente è che alla fine dello studio la situazione si è ribaltata: infatti, in testa si è posizionato il gruppo che riceveva il messaggio di complimenti, a seguire il gruppo che ha ricevuto il voucher per la pizza. Insomma, l’ennesima notizia che dimostra il fascino del piatto più buono del mondo!