News

28 Giugno 2021

Addio alle mascherine: da oggi, 28 giugno, si utilizzano solo nei luoghi chiusi

Niente più mascherine all’aperto, rimane l’obbligo di indossarla solo nei luoghi chiusi o quando non sarà possibile garantire il distanziamento sociale

L’obbligo rimane solo in Campania: le mascherine bisogna utilizzarle fino al 31 luglio. Ma da oggi, lunedì 28 giugno, giorno in cui l’Italia è di un unico colore, il bianco, le mascherine all’aperto non si devono più utilizzare. È obbligatorio indossarla solo nei luoghi chiusi o se non si è in grade di mantenere il distanziamento sociale. 

Ma attenzione, el caso in cui una Regione dovesse tornare gialla, l'utilizzo della mascherina tornerebbe ad essere obbligatorio anche all'esterno in qualsiasi situazione. 

 Bisognerà quindi ancora indossare la mascherina all'interno di locali, negozi, centri commerciali, bar e ristoranti. Sarà possibile scoprire naso e bocca solo quando ci si trova seduti al tavolo. 

Stesso discorso per musei, cinema o teatri al chiuso, dove la mascherina andrà utilizzata anche quando è possibile rispettare il distanziamento. Negli spettacoli all'aperto invece, sarà necessaria solo quando c'è il rischio di creare assembramento. Obbligatoria anche su tutti i mezzi pubblici, compresi i viaggi in treno e in aereo. Nonostante le nuove disposizioni, il Comitato tecnico scientifico raccomanda comunque di portare sempre con sé una mascherina, così da poterla usare al bisogno. C’è anche una raccomandazione per i soggetti considerati fragili o immunodepressi, e per chi vive accanto a loro: continuate a indossare il dispositivo di protezione in ogni occasione.