News

16 Giugno 2021

Maturità 2021, esame per 540mila studenti: Bianchi: "Non verrete bollati come quelli del Covid"

Un passo verso la normalità anche per gli studenti, torna l’esame in presenza
Fonte @ilfattoquotidiano

Suono della campanella, sono le 8:30. E oggi sono cominciati gli esami di maturità per 540mila studenti della scuola secondaria di secondo grado. La percentuale di quelli ammessi è del 96,2%. E sono sottoposti a un colloquio di circa 60 minuti. I candidati hanno avuto un mese di tempo per prepararsi anche con l’aiuto di un docente. Al credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti. Al colloquio verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi e sarà possibile ottenere la lode. 

E sia l'ex ministro dell'Istruzione e parlamentare M5S, Lucia Azzolina Azzolina che l’attuale ministro Bianchi, dedicano un post ai ragazzi. La prima ha scritto: "Siete ragazzi coraggio, altro che esame di serie B. Come l'anno scorso, così quest'anno, l'idea di mantenere gli Esami di Stato, con una veste diversa ma seria, è nata dalla volontà di normalizzare il vostro percorso scolastico. Evitare cioè di alimentare la retorica sui giovani pigri e svogliati che vogliono un esame facile o non lo vogliono affatto. Al contrario, siete i ragazzi coraggio che stanno lottando per riprendersi il mondo là fuori. Nessuno di voi ragazzi e ragazze sarà etichettato come 'quello della maturità facile'. Non c'è alcun esame di serie B. C'è un esame vero che richiede studio, concentrazione e, appunto, coraggio". È quanto scrive in una lettera aperta agli studenti che si apprestano a sostenere gli esami di maturità. 

L’attuale ministro all’Istruzione Patrizio Bianchi invece ha scritto: “Non sarete bollati per il Covid" - "Buongiorno ai ragazzi è un momento importante per la vostra vita, è un passaggio. È l'esame di Stato, non è un esamino e non c'è una prova unica. I ragazzi discuteranno, parleranno con la commissione e discuteranno la loro tesi. Cosa succederà in futuro lo vedremo senza pregiudizi. Non verrete bollati come quelli del Covid, misurate voi stessi".