News

12 Giugno 2021

Sardegna ecco il nuovo spot "Sicuri di sognare"

Destinazione Sardegna 2021 - il video spot "Sicuri di sognare". Uno spot di pregio, prodotto in Sardegna e con la leggendaria voce di Luca Ward, che la Regione lancia sui media nazionali e internazionali

Il video istituzionale Sardegna Sicuri di Sognare dà il via alla campagna 2021 per la promozione della destinazione Sardegna.
Lo spot, accompagnato dalla voce di Luca Ward, abbraccia idealmente l’Isola raccontando un’identità poliedrica fatta di monumenti secolari, paesaggi mozzafiato e tradizioni uniche.

Il claim della campagna: il concept del video ruota intorno il claim “SICURI DI SOGNARE”, cuore di una narrazione dell’Isola come meta da sogno, e luogo in cui liberarsi dalle tensioni e dalle costrizioni dell’era pandemica, dove ritrovare una dimensione sicura, di autenticità e di bellezza.

 


Mission: le scelte stilistiche e narrative del video hanno come obiettivo principale quello di trasformare la Sardegna (il sogno) in un vero e proprio brand (prodotto), da promuovere attraverso una strategia pubblicitaria multicanale, orientata ad attrarre diversi target in Italia e all’estero.

Diffusione multicanale e digitale: lo spot viene trasmesso sulle reti televisive RAI a partire dal 10 giugno, e successivamente su Mediaset.
Verrà inoltre veicolato a partire dal 15 giugno nel circuito delle Grandi Stazioni delle 14 principali città italiane e nella rete di porti e aeroporti. Il video sarà tradotto in lingua inglese, francese e tedesca, per favorire la diffusione e la geolocalizzazione del target a livello nazionale ed internazionale. E’ prevista la promozione sui diversi canali digitali che permetterà di aumentare la riconoscibilità del brand Sardegna attraverso una strategia multichannel che vede come protagonista il video spot istituzionale. L’obiettivo dell’attività digital è quello di dare rilevanza alla campagna istituzionale messa in atto dalla Regione, caratterizzandola per ogni canale di diffusione (FACEBOOK – YOUTUBE - INSTAGRAM) e per
tipologia di formati.
 

“Sardegna Sicuri di Sognare” è il nome dello spot scelto dalla Regione Sardegna per rilanciare il turismo nell’Isola. “Non per luglio e agosto, le prospettive sono già ottime”, precisa l’assessore regionale al Turismo Gianni Chessa,ma per tutto il resto dell’anno”.

Un testimonial per lo spot non c’è, al centro delle immagini che scorrono solo le bellezze della Sardegna narrate da una voce speciale come quella di Luca Ward, attore e doppiatore amato dagli italiani. “Per me è un posto magnifico la vostra terra che mi è entrato nel cuore nel 1970”, racconta Ward, “la prima volta sono venuto in moto con amici, mi avevano descritto un popolo chiuso, tutto falso, i sardi hanno una mentalità molto aperta”.

Tanto amore da parte di Ward per l’Isola che pensa di passare le vacanze estive a Cala Gonone, una meta che gli è cara anche per un motivo familiare “lì è guarita da una malattia la mia prima figlia”. C’è solo una critica: “Dovrebbe tornare di più ai sardi, perché è stata colonizzata, l’entroterra è bellissimo”.

 

 

Alla conferenza stampa di presentazione del video spot era presente anche il presidente della Regione Christian Solinas che ha colto l’occasione per parlare anche della situazione epidemiologica nell’Isola. La Sardegna è passata da rischio basso a rischio moderato. “C’è un algoritmo che tende a calcolare in base ai parametri il livello di rischio, e tra questi anche la presenza di focolai”, dice il presidente aggiungendo che “per appena 48 casi questa settimana non siamo riusciti a festeggiare la zona verde europea, ma siamo impegnati perché nelle prossime due settimane si raggiunga l’obiettivo di stare al di sotto dei 25 casi ogni 100mila abitanti e quindi diventare una delle pochissime green zone europee per dare un ulteriore contributo al mercato turistico isolano”.

Poi il numero uno della Regione Sardegna rivolge un appello a tutti. “Questa volta più che mai libertà deve fare rima con responsabilità, abbiamo riconquistato degli spazi che servivano a tutti per tornare a vivere, lavoriamo perché questi possano durare il più possibile, riappropriamoci della nostra vita ma tenendo sempre ben presenti le buone norme di condotta come la mascherina, il distanziamento e l’igienizzazione delle mani che ci aiutano in questa battaglia”.

Ancora poco, poi dal 1 luglio entrerà in vigore il green pass. “È un grande passo in avanti per istituire libertà di movimento su tutto il territorio europeo, un passo importante che da ragione a una proposta che la regione Sardegna aveva già messo il tavolo dall’anno scorso aggredita da mille critiche e che oggi è diventata la via maestra per tutti gli stati”.

Lo spot abbraccia idealmente l’Isola raccontando un’identità poliedrica fatta di monumenti secolari, paesaggi mozzafiato e tradizioni uniche. Il concept del video ruota intorno al messaggio “SICURI DI SOGNARE”, cuore di una narrazione dell’Isola come meta da sogno, e luogo in cui liberarsi dalle tensioni e dalle costrizioni dell’era pandemica, dove ritrovare una dimensione sicura, di autenticità e di bellezza.

In collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e Monopoli, a partire dal mese di luglio verranno diffusi tre spot sulla Sardegna per sensibilizzare sul rispetto dell’ambiente e in particolare per contrastare il fenomeno del furto di sabbia e conchiglie dalle spiagge sarde.

Gli spot avranno testimonial Caterina Murino, Geppi Cucciari e Luigi Datome