News

11 Giugno 2021

A.a.a. cercasi factotum per 1400 euro, quattro settimane di lavoro senza neanche un giorno libero

L’annuncio compare sul web, Gianluca Massini Rosati cerca un factotum per 1400 euro al mese senza neanche un giorno libero

1400 euro di retribuzione senza un solo giorno di ferie per quasi un mese. Le mansioni? Tutte: pulizie, cucina, lavanderia/stireria, workout buddy, spesa e piccole commissioni locali. 

L’annuncio arriva da Gianluca Massini Rosati, noto come "L'Escapologo fiscale", Ceo di XribaBooks. L’uomo cerca una persona che possa fare tutto e pronta a trasferirsi in Sardegna per 4 settimane, dal 26 luglio al 23 agosto per pulizie, cucina, lavanderia/stireria, workout buddy, spesa e piccole commissioni locali.  Inoltre il candidato deve "saper cucinare, saper stirare camicie bianche", avere  massima disponibilità, flessibilità,  sportività, simpatia/buon umore, velocità". Il tutto per nessun giorno libero. 

Stando alla biografia, l’uomo che ricerca il factotum ha oltre 20 aziende in diversi Paesi del mondo, fondatore in Italia di Soluzione Tasse, il primo network di commercialisti specializzati nel risparmio fiscale e presidente della Fondazione Vittime del Fisco. La sua pubblicazione ha scatenato una valanga di reazioni: su Facebook quelle negative sono state per lo più censurate (da lui stesso, che ha anticipato che lo avrebbe fatto), mentre su Twitter l'annuncio è stato tradotto con "cercasi schiavo". Ma lui, che vanta la retribuzione che riceve, fa presto i conti: "Di solito la mia consulenza viene venduta a 1000 euro all’ora. Se ci parlo 2 ore in un mese sono già a credito". E rivela che 15 persone si sono candidate perché “ seriamente interessate all’opportunità".