News

27 Maggio 2021

Muore Carla Fracci una vita di danza e sacrifici sulle punte

Lottava da tempo Carla Fracci contro la malattia che oggi 27 maggio l' ha vista volare via da questa terra

La celebre étoile della Scala Carla Fracciè morta all' età di 84 anni. Già in mattinata la notizia dell' aggravamento delle condizioni della ballerina per poi arrivare al triste epilogo.

 

Carla Fracci è considerata una delle più grandi ballerine del Novecento, definita dal New York Times, nel 1981, come prima ballerina assoluta. Il successo della donna è stato dato dalla sua capacità di saper interpretare diversi ruoli, da quelli romantici a quelli drammatici come: GiselleLa SylphideGiuliettaFrancesca da Rimini, Medea

"Sono cresciuta tra i contadini, nelle campagne vicino Cremona, libera, tra molti affetti e necessità concrete. E proprio lì, ben piantate nella terra, ci sono le mie radici"  Aveva dichiarato.

E così continua a volare leggera Carla Fracci, un artista unica orgoglio italiano.

"Eterna fanciulla danzante", la definì il poeta Eugenio Montale. "You are wonderul" le confessò commosso Charlie Chaplin dopo averla vista

Carla Fracci era nata il 20 agosto del 1936 a Milano. Amici di famiglia convincono i genitori a iscriverla alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala dopo averla vista muoversi nel salone del dopolavoro del papà tranviere.

La camera ardente di Carla Fracci sarà allestita nel foyer del teatro milanese, domani dalle 12 alle 18, con ultimo ingresso alle 17:30. "Faremo una camera ardente alla Scala, una cosa che è stata fatta pochissime volte" ha annunciato il sovrintendente Dominique Meyer. Cosa rara "ma trattandosi di Carla Fracci..." ha aggiunto sottolineando che " è stata la ballerina più importante del teatro dell'ultimo secolo ma anche una stella importantissima nella danza internazionale". "Dobbiamo inchinarci davanti alla carriera di Carla Fracci - ha osservato - che è nata qui facendo la scuola di ballo". Il funerale si svolgerà invece sabato alle 14:45 nella basilica di San Marco.